Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: futuro istruzione superiore è contribuire a sviluppo

Expo Dubai: futuro istruzione superiore è contribuire a sviluppo

A Padiglione Italia forum con oltre 80 Cattedre Unesco collegate

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 24 GEN - Il futuro dell'istruzione superiore sta nel mobilitare una comunità fatta di conoscenze e apprendimento, rappresentata dalla rete delle Cattedre Unesco, e metterla al servizio di governi e istituzioni per affrontare le sfide attuali del mondo, perché "abbiamo bisogno di un cambiamento radicale: o continuiamo il percorso non sostenibile di cui già conosciamo le conseguenze", oppure "cogliamo davvero l'opportunità data dalla crisi della pandemia, e ci muoviamo da un modello competitivo a un modello cooperativo di sviluppo". È questo il messaggio lanciato dalla vice direttrice-generale Unesco per il Settore Educazione, Stefania Giannini, a conclusione dell'evento "International UNESCO Chairs Forum on the Futures of Higher Education", organizzato da Unesco e il Padiglione Italia di Expo Dubai 2020 in occasione della Giornata Internazionale dell'Educazione.
    Per l'evento, il padiglione italiano all'esposizione universale si è trasformato in un centro di dibattito mondiale sull'istruzione, in un forum ibrido che ha visto, oltre agli interventi dei ministri dell'Istruzione Patrizio Bianchi e dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il collegamento di oltre 80 Cattedre Unesco e la partecipazione di docenti provenienti da cinque continenti. Il dialogo ha affrontato il tema del futuro dei sistemi di istruzione superiore, con un focus sullo sviluppo delle competenze nel contesto del futuro incerto del lavoro, così come sulla trasformazione digitale delle nostre società e le sue implicazioni per l'istruzione superiore.
    Il dibattito si è svolto nell'ambito dell'iniziativa Futures of Education dell'Unesco ed è stato uno degli eventi preparatori della terza Conferenza Mondiale dell'Unesco sull'Istruzione Superiore che si terrà dal 18 al 20 maggio 2022 a Barcellona.
    Durante l'evento, le Cattedre Unesco italiane hanno avuto inoltre l'opportunità di presentare la loro Dichiarazione sulla sostenibilità, approvata a novembre 2021 e frutto del lavoro svolto lo scorso anno con il progetto "Dialoghi delle Cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: