Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. A Expo Dubai, mostra celebra design che migliora la vita

A Expo Dubai, mostra celebra design che migliora la vita

Design Is Everyday organizzata da Regione E-R e Fondazione Ater

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 23 GEN - La Regione Emilia Romagna racconta a Expo 2020 Dubai come la cultura e la competenza possono migliorare la vita con la mostra Design Is Everyday, realizzata in collaborazione con Ater Fondazione e inaugurata oggi nello spazio Short Stories del Padiglione Italia dell'esposizione universale.
    Il progetto - riferisce una nota - mette in luce l'importanza del ruolo che ha il design nelle varie fasi di messa in forma di un prodotto, dall'idea allo sviluppo, dalla comunicazione alla distribuzione, e di come l'insieme di questi processi siano loro stessi generatori di forme sempre nuove ed innovative di collaborazione tra i diversi protagonisti all'interno del tessuto dell'Emilia-Romagna.
    Alla mostra è presente una selezione di progetti del territorio della regione che attraverso un percorso narrativo raccontano le capacità di molte realtà emiliano-romagnole di generare filiere basate sull'intreccio di conoscenze, competenze e processi produttivi. Il risultato dei processi scaturiti da queste 'inedite' filiere è la creazione di prodotti che, grazie alle loro peculiarità, sono capaci di migliorare - e in molti casi salvaguardare - il vivere quotidiano.
    La mostra focalizza la sua attenzione sulla salute. In particolare, evidenzia come il design, attraverso strumenti come la stampa 3D, è in grado di sviluppare nuove forme e materiali innovativi per il settore dell'ortopedia e della bioingegneria.
    Il design è poi strumento di unione tra robotica, internet of things, meccatronica e competenze legate alla chirurgia e alla fisioterapia. Inoltre, si può vedere come il design oggi sia sempre più al servizio di settori che afferiscono alla salute anche nel caso della creazione di prodotti innovativi con materiali ceramici destinati alla medicina rigenerativa.
    "Mettersi al servizio è una delle funzioni pubbliche fondamentali, soprattutto per il tema della salute" e questa mostra "evidenzia come già prima dell'emergenza sanitaria ci si è mossi per supportare questa modalità di far crescere l'innovazione e la creatività", ha spiegato all'ANSA Maria Cristina Turchi, curatrice della mostra e responsabile degli eventi culturali della Regione Emilia-Romagna ad Expo Dubai.
    Queste realtà che uniscono design, innovazione e funzionalità "le abbiamo rappresentate, anche graficamente, come una rete di relazioni e snodi. Il tema di Expo è 'Connecting Minds, Creating the Future': noi sono anni che ci pensiamo come regione" e "lavorare a sistema in questo modo, è il futuro". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: