Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Tim, costruire nuove infrastrutture digitali per la crescita

Tim, costruire nuove infrastrutture digitali per la crescita

Promuovere digitalizzazione e la connettività per tutti

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 12 GEN - "Da sempre l'impegno del Gruppo TIM è rivolto alla realizzazione di infrastrutture di rete e allo sviluppo di nuove tecnologie. Il digitale può essere uno strumento straordinario per una crescita economica e sociale che non lascia indietro nessuno", con queste parole del Presidente di TIM Salvatore Rossi si può sintetizzare il forum su digitalizzazione e nuove competenze presso il Padiglione Italia all'Expo di Dubai.
    Come promuovere la digitalizzazione e la connettività per tutti, dando ulteriore impulso alle azioni necessarie per diffonderne la conoscenza, sono stati i temi trattati al forum nell'ambito della "Travel and connectivity week".
    Il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao ha detto: "La digitalizzazione riguarda connettere le persone con idee, idee con competenze, competenze con tecnologie e con il settore industriale".
    È intervenuta al forum promosso da TIM anche il ministro emiratino al Government Development and the Future Ohood Bint Khalfan Al Roumy, che ha detto: "Abbiamo bisogno di nuove competenze, perché lo sviluppo tecnologico dipende dall'uomo.
    Stiamo puntando allo sviluppo di nuove partnership per accellerare lo sviluppo nel futuro delle tecnologie più interessanti, come la blockchain e il metaverso".
    La CEO Sparkle Elisabetta Romano ha sottolineato: "La connettività è fondamentale per la trasformazione digitale.
    Nella regione MENA abbiamo creato delle partnership importanti, come quella con Etisalat sul 5G che va avanti dal 2019".
    Il CEO di Etisalat Hatem Dowidar ha aggiunto: "Nel corso degli anni abbiamo creato varie soluzioni di connettività e progetti di cooperazione con Sparkle, in tutto il mondo.
    Raggiungere una connettività internazionale è un pilastro importante, occorre una connettività attiva in tutti i paesi del mondo".
    Il CEO di Olivetti Quang Ngo Dinh ha detto: "In Italia abbiamo ottimi esempi di connettività come la città di Venezia, che grazie all'analisi dei dati riesce a predire flussi turistici e la gestione del traffico cittadino".
    Il CEO di Noovle Carlo d'Asaro Biondo ha detto: "Il covid sta cambiando come ci connettiamo. Come Noovle - la società TIM che si occupa di Cloud, l'Edge computing e Intelligenza Artificiale - abbiamo un ruolo di supporto nei servizi del pubblico".
    Il CEO di Telsy Eugenio Santagata, la società specializzata nella Cybersecurity del Gruppo TIM, ha aggiunto: "Gli stakeholders devono abbracciare nuovi standard più evoluti di sicurezza dei dati".
    Ha portato il suo contributo sull'innovazione tecnologica e la capacità di connettere le persone anche il Presidente Confindustria Digital Agostino Santoni, in collegamento remoto.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: