(ANSA) - ROMA, 11 GEN - Due piccoli comuni, Castro e Pienza,
e due isole, Procida e Murano, per raccontare all'estero le
meraviglie del patrimonio culturale italiano. E' la prima tappa
del progetto Insulae, firmato da Treccani e Magister Art e
lanciato in occasione di Expo Dubai. Un viaggio enciclopedico a
lungo termine che si propone di mappare la nuova geografia
culturale delle 'isole' del nostro Paese e che per ora parte con
4 cortometraggi diffusi fino al 15 gennaio nella Galleria e
nella Sala Studio del Padiglione Italia, in occasione della
settimana dedicata al tema Viaggi e connessioni: dal turismo
sostenibile alla digitalizzazione del patrimonio.
Successivamente i video diventeranno parte integrante del
portale Treccani (www.treccani.it) e saranno riproposti nel
Padiglione stesso dal 10 marzo.
In dialogo con i temi di Expo Dubai (Connecting Mind,
creating the future) e del Padiglione Italia (La bellezza unisce
le persone), Insulae si propone di mappare e mettere in rete le
eccellenze territoriali italiane, raccontando una storia che ha
per interpreti il patrimonio archeologico, storico artistico e
paesaggistico, ma anche le persone, le arti e i mestieri della
penisola. Un format multimediale di valorizzazione culturale che
combina contenuti sia in modalità analogica o fisica che in
digitale, in cui le singole voci dell'Enciclopedia Treccani
vengono aumentate visivamente e filmicamente in una sorta di
narrazione aumentata di storie, immagini e musiche inedite,
composte ad hoc da Roberta di Mario. Il tutto attraverso la
promozione delle isole geografiche (Murano e Procida) e
concettuali come i piccoli comuni (Castro e Pienza),
quintessenza dell'identità del Belpaese. (ANSA).