(ANSA) - DUBAI, 11 GEN - "Expo Dubai è il più grande progetto
di internazionalizzazione del Sistema Paese, quindi è una
vetrina unica per presentare le eccellenze e le bellezze non
solo italiane, ma anche della Regione Lazio, per raccontare
quelli che sono i nostri asset strategici, in primis quello del
turismo" e "mostrare e far vivere attraverso gli eventi
organizzati quella che è l'offerta turistica della regione". Lo
ha detto all'ANSA l'assessore al Turismo della Regione Lazio,
Valentina Corrado, in occasione dell'evento "Lazio, a luxury
destination" al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
L'esposizione universale è "soprattutto l'occasione per
testimoniare quanto l'Italia, ma nello specifico il Lazio, siano
anche destinazioni sicure", ha spiegato. Con la pandemia "è
mutata fortemente la domanda a livello turistico, e la scelta
del luogo dove trascorrere le vacanze è molto legata alla
percezione di sicurezza che i turisti hanno di una destinazione.
Quindi, è importante far capire che il nostro Paese, e la nostra
regione in particolare, si è distinta per la capacità di
gestione dei contagi e somministrazione di vaccini, e mettendo
in campo tutte le misure di sicurezza, comprese quelle degli
operatori del comparto turistico".
L'Expo Dubai è quindi "un'occasione per rappresentare
l'offerta turistica del Lazio partendo da Roma, una delle cinque
mete più ambite dai turisti e una delle cinque città preferite
dai viaggiatori, soprattutto dal segmento non europeo. Ma è
anche "l'occasione anche per descrivere quello che c'è oltre
Roma: vogliamo raccontare quella che è la rete di destinazioni
meno note che abbiamo sul territorio regionale e che fanno del
Lazio una destinazione turistica capace di soddisfare più
segmenti della domanda".
Commentando il senso del forum organizzato al Padiglione
Italia, Corrado ha spiegato che "il Lazio è una destinazione di
lusso, e vogliamo raccontare gli scenari più suggestivi della
regione e le esperienze di potenziale interesse per chi arriva
dal Golfo Persico e dalla Penisola Araba". La regione "vanta
importanti asset strategici di attrazione per i turisti di alta
gamma, tra cui la naturale vocazione per il turismo wellness,
una solida offerta commerciale di alta gamma caratterizzata dai
brand più iconici del Made in Italy. La nostra regione ha poi
una forte concentrazione di strutture ricettive di lusso, ville
e dimore di pregio e storiche, una significativa offerta
enogastronomica e di ristorazione stellata, patrimoni Unesco ed
eventi internazionali".
Dal punto di vista dei fondi a sostegno del turismo, "abbiamo
approvato lo scorso anno una delibera con un investimento di 15
milioni di euro, dei quali 10 milioni destinati a una iniziativa
denominata Più Notti Più Sogni e che abbiamo rinnovato, rivolta
principalmente agli operatori del settore del turismo", ha
spiegato l'assessore. "Grazie alla sinergia stretta con gli
operatori, riusciamo a mettere in campo una misura che da un
lato è un sostegno economico agli operatori del mercato e
dall'altro ci consente di renderci più attrattivi e competitivi,
perché grazie a questa misura, noi siamo in grado di offrire ai
turisti una o due notti regalate ogni due, tre o cinque di
permanenza. E riusciamo a offrire esperienze da vivere sul
territorio legate ai vari cluster del turismo".
Altri 5 milioni di euro "sono stati investiti e continuiamo a
investirli per la promozione e il marketing del Lazio come
destinazione turistica, stringendo sinergie con partner
importanti per promuovere le bellezze del Lazio". In questo
senso "partirà quest'anno un'importante campagna mediatica
pubblicitaria, perché abbiamo bisogno di promuovere la
destinazione Lazio partendo da un brand forte che è quello di
Roma. Su questo, stiamo lavorando sinergicamente con il comune"
della Capitale. "Stiamo lavorando e stiamo investendo risorse
per incidere direttamente sulla curva della domanda e
dell'offerta, con azioni programmatiche e investimenti capaci di
stimolare e attivare tutta la filiera del turismo", ha concluso.
(ANSA).