Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Corrado, Expo Dubai vetrina unica per turismo Lazio

Corrado, Expo Dubai vetrina unica per turismo Lazio

Regione si promuove al Padiglione Italia come destinazione lusso

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 11 GEN - "Expo Dubai è il più grande progetto di internazionalizzazione del Sistema Paese, quindi è una vetrina unica per presentare le eccellenze e le bellezze non solo italiane, ma anche della Regione Lazio, per raccontare quelli che sono i nostri asset strategici, in primis quello del turismo" e "mostrare e far vivere attraverso gli eventi organizzati quella che è l'offerta turistica della regione". Lo ha detto all'ANSA l'assessore al Turismo della Regione Lazio, Valentina Corrado, in occasione dell'evento "Lazio, a luxury destination" al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai.
    L'esposizione universale è "soprattutto l'occasione per testimoniare quanto l'Italia, ma nello specifico il Lazio, siano anche destinazioni sicure", ha spiegato. Con la pandemia "è mutata fortemente la domanda a livello turistico, e la scelta del luogo dove trascorrere le vacanze è molto legata alla percezione di sicurezza che i turisti hanno di una destinazione.
    Quindi, è importante far capire che il nostro Paese, e la nostra regione in particolare, si è distinta per la capacità di gestione dei contagi e somministrazione di vaccini, e mettendo in campo tutte le misure di sicurezza, comprese quelle degli operatori del comparto turistico".
    L'Expo Dubai è quindi "un'occasione per rappresentare l'offerta turistica del Lazio partendo da Roma, una delle cinque mete più ambite dai turisti e una delle cinque città preferite dai viaggiatori, soprattutto dal segmento non europeo. Ma è anche "l'occasione anche per descrivere quello che c'è oltre Roma: vogliamo raccontare quella che è la rete di destinazioni meno note che abbiamo sul territorio regionale e che fanno del Lazio una destinazione turistica capace di soddisfare più segmenti della domanda".
    Commentando il senso del forum organizzato al Padiglione Italia, Corrado ha spiegato che "il Lazio è una destinazione di lusso, e vogliamo raccontare gli scenari più suggestivi della regione e le esperienze di potenziale interesse per chi arriva dal Golfo Persico e dalla Penisola Araba". La regione "vanta importanti asset strategici di attrazione per i turisti di alta gamma, tra cui la naturale vocazione per il turismo wellness, una solida offerta commerciale di alta gamma caratterizzata dai brand più iconici del Made in Italy. La nostra regione ha poi una forte concentrazione di strutture ricettive di lusso, ville e dimore di pregio e storiche, una significativa offerta enogastronomica e di ristorazione stellata, patrimoni Unesco ed eventi internazionali".
    Dal punto di vista dei fondi a sostegno del turismo, "abbiamo approvato lo scorso anno una delibera con un investimento di 15 milioni di euro, dei quali 10 milioni destinati a una iniziativa denominata Più Notti Più Sogni e che abbiamo rinnovato, rivolta principalmente agli operatori del settore del turismo", ha spiegato l'assessore. "Grazie alla sinergia stretta con gli operatori, riusciamo a mettere in campo una misura che da un lato è un sostegno economico agli operatori del mercato e dall'altro ci consente di renderci più attrattivi e competitivi, perché grazie a questa misura, noi siamo in grado di offrire ai turisti una o due notti regalate ogni due, tre o cinque di permanenza. E riusciamo a offrire esperienze da vivere sul territorio legate ai vari cluster del turismo".
    Altri 5 milioni di euro "sono stati investiti e continuiamo a investirli per la promozione e il marketing del Lazio come destinazione turistica, stringendo sinergie con partner importanti per promuovere le bellezze del Lazio". In questo senso "partirà quest'anno un'importante campagna mediatica pubblicitaria, perché abbiamo bisogno di promuovere la destinazione Lazio partendo da un brand forte che è quello di Roma. Su questo, stiamo lavorando sinergicamente con il comune" della Capitale. "Stiamo lavorando e stiamo investendo risorse per incidere direttamente sulla curva della domanda e dell'offerta, con azioni programmatiche e investimenti capaci di stimolare e attivare tutta la filiera del turismo", ha concluso.
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: