Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: al via le celebrazioni per Giubileo d'oro

Expo Dubai: al via le celebrazioni per Giubileo d'oro

Cerimonia apre festa 50 anni Paese. In programma parate, show

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 02 DIC - Al via le celebrazioni per il Giubileo d'oro degli Emirati Arabi Uniti a Expo 2020 Dubai, dove è una giornata particolarmente affollata per l'annuncio dell'ingresso gratuito in occasione della festa dei 50 anni dalla fondazione del Paese. Dopo l'apertura speciale del portale al Sustainability Gate da parte dei membri dell'Unione degli scrittori degli Emirati, le celebrazioni sono iniziate con una cerimonia ufficiale con alzabandiera e inno emiratino, alla presenza di Nahyan bin Mubarak Al Nahyan, ministro della Tolleranza e della Coesistenza e Commissario Generale di Expo 2020 Dubai, Reem Ebrahim Al Hashimy, ministra di stato degli Emirati per la Cooperazione internazionale e direttrice generale di Expo. All'evento hanno partecipato i commissari e rappresentanti dei Padiglioni presenti all'esposizione universale.
    "E' un momento speciale nella storia della nostra nazione.
    Una storia in cui ognuno di voi ha avuto un ruolo significativo.
    Insieme siamo partner", ha detto il ministro della Tolleranza nel suo intervento alla cerimonia. "La nostra filosofia è che il buon vicinato è la base di una vera stabilità, dalla quale necessariamente nasceranno crescita e sviluppo. Il nostro presente globalizzato e il nostro futuro sempre più interconnesso significa che siete tutti nostri vicini", ha aggiunto. "Una prospettiva che ci ispira mentre ci avviamo verso un altro mezzo secolo di cooperazione e collaborazione pacifica, affidabile e preziosa. Grazie per la vostra amicizia. Oggi siamo 192 nazioni unite non solo per celebrare gli Emirati Arabi Uniti, ma i valori per i quali ci battiamo e che condividiamo tutti", ha sottolineato.
    Alla cerimonia ha partecipato anche il commissario generale per l'Italia a Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti, che in un messaggio riportato dagli organizzatori di Expo ha affermato che "il Padiglione Italia celebra il Giubileo d'Oro degli Emirati Arabi Uniti a Expo 2020 Dubai come un evento multiculturale di riferimento del ventunesimo secolo, che definisce una visione di innovazione globale, inclusività e sostenibilità per le persone e il pianeta nei 50 anni a venire". A conclusione della cerimonia, i rappresentanti e commissari dei Paesi presenti a Expo hanno visitato il padiglione degli Emirati Arabi Uniti.
    Il Giubileo d'oro a Expo 2020 continua con parate, spettacoli e performance culturali. Nel pomeriggio, è previsto il sorvolo dell'area dell'esposizione universale da parte della pattuglia acrobatica dell'aeronautica degli Emirati. E' inoltre prevista la proiezione al Jubilee Stage e al Dubai Millennium Amphitheatre della cerimonia ufficiale della Giornata nazionale degli Emirati Arabi Uniti che si terrà nella località di Hatta.
    In serata sono previsti spettacoli con droni, performance musicali, fuochi d'artificio e lo spettacolo "Journey of the 50", uno show d'impatto che ha visto la sua prima ieri sera ad Al Wasl Plaza e che racconta il 'viaggio' degli Emirati in questi cinquant'anni di storia. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: