Premi Eusalp a progetti di Tolmezzo e Trento

Ai vincitori 5 mila e 3 mila euro per realizzare le loro idee

Redazione ANSA

BRUXELLES - Una mappa virtuale per raccogliere le storie della comunità locale. È il progetto "Scpik", ideato dalle ragazze e i ragazzi di Tolmezzo (in Friuli Venezia Giulia), che hanno vinto il primo premio al concorso "Pitch your project" del forum dedicato alla macroregione alpina Eusalp.

Si aggiudicano così 5 mila euro per realizzare le interviste e la mappa. Il secondo premio, 3 mila euro, va al team di Trento che ha sviluppato il progetto "AlpiSects" per l'allevamento di insetti contro gli effetti del cambiamento climatico.

Al terzo posto con 2 mila euro, una app per ricompensare la raccolta della spazzatura, "vollTrash", da un'idea degli studenti della regione austriaca del Tirolo. Ma tra i cinque finalisti c'era un altro progetto italiano: "Teg.2", degli alunni delle scuole dell'Istituto Tecnologico di Trento, per recuperare l'energia solare nelle abitazioni. Il forum si è tenuto a Nizza nei giorni scorsi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."

Modifica consenso Cookie