Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'esempio di mobilità di Bologna in gara sui social

Campagna di sicurezza stradale "30logna" per limite di velocità

Redazione ANSA

BRUXELLES - Fare informazione e pressione politica perché Bologna diventi la prima "città30" d'Italia, su iniziativa di alcuni privati cittadini che a luglio 2021 hanno deciso di lanciare la campagna per introdurre il limite di 30 km/h. È la campagna di sicurezza stradale "30logna", selezionata a livello europeo fra oltre 640 azioni registrate in occasione della MobilityWeek a settembre e da oggi, per una settimana, in competizione online con gli altri progetti finalisti per attirare maggiormente l'attenzione sui social media.

"Bologna è nata per far conoscere ai cittadini bolognesi i vantaggi di questo modo di concepire lo spazio urbano che è già realtà in Spagna, Francia, Belgio, Finlandia, Austria, Svizzera e tanti altri Paesi europei e che porta meno incidenti, vittime, traffico, rumore inquinamento e a una maggiore vivibilità", spiega Alice Fanti, presidente di Salvaiciclisti Bologna, capofila delle oltre 30 associazioni che supportano la campagna. "I risultati e le statistiche sono sorprendenti e non c'è motivo per rimandare il cambiamento verso una città più a misura di persone".

I promotori stanno raccogliendo le firme dei sostenitori. Tra questi c'è anche il nuovo sindaco di Bologna, Matteo Lepore (Pd), che ha firmato a luglio e ha poi inserito il progetto nel programma elettorale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."

Modifica consenso Cookie