Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fermi i lavori del Brennero e nessuna proposta per il Ponte sullo Stretto

Fermi i lavori del Brennero e nessuna proposta per il Ponte sullo Stretto

Coordinatore del corridoio, 'evitare ulteriori costi e rinvii'

16 novembre 2021, 13:07

Redazione ANSA

ANSACheck

Fermi i lavori del Brennero e nessuna proposta per il Ponte sullo Stretto - RIPRODUZIONE RISERVATA

BRUXELLES - Pandemia, problemi contrattuali, frane: sono questi i tre motivi alla base dello slittamento dell'entrata in funzione del tunnel del Brennero al 2032. Ad indicarlo è stato Pat Cox, coordinatore Ten-T per il corridoio numero 5 scandinavo-mediterraneo durante la sua audizione alla commissione Trasporti al Parlamento europeo.

"Vi sono stati dei crolli, questi sono impatti della geologia che non possiamo predire e che rappresentano il rischio principale di progetti di questo tipo", ha spiegato Cox, annoverando tra le cause dei ritardi anche il Covid e alcune "problematiche a livello contrattuale con la BBT, la società che gestisce il tunnel". "Tutto ciò ha rallentato l'andamento dei lavori e il completamento di questo snodo ferroviario", ha concluso Cox sottolineando la necessità di "evitare ulteriori costi e ulteriori ritardi".

Il coordinatore ha, infine, precisato di non avere "una proposta ufficiale da parte di nessuno di fare il ponte sullo stretto di Messina". Il corridoio scandinavo-mediterraneo collega l'Europa da Nord a Sud, dalla penisola scandinava a Malta, attraversando Danimarca, Germania, Austria e Italia. Tra i progetti che interessano il corridoio, anche la galleria di base del Brennero e le relative tratte di accesso.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

In collaborazione con

O utilizza

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.