Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per Ducati il 2022 è stato un anno da record

Per Ducati il 2022 è stato un anno da record

Domenicali: 'Frutto di investimenti in sviluppo e qualità'

MILANO, 11 gennaio 2023, 18:07

Redazione ANSA

ANSACheck

Per Ducati il 2022 è stato un anno da record - RIPRODUZIONE RISERVATA

Per Ducati il 2022 è stato un anno da record - RIPRODUZIONE RISERVATA
Per Ducati il 2022 è stato un anno da record - RIPRODUZIONE RISERVATA

  Il 2022 è stato un anno da record per Ducati, che per la prima volta nella sua storia ha superato il traguardo delle 60.000 moto consegnate. Nonostante la crisi logistica e di approvvigionamento globale, l'Italia cresce del 10% e diventa il mercato principale per l'Azienda, mentre la Multistrada V4 è la moto più amata dai ducatisti con oltre 10.000 moto consegnate nel corso degli ultimi dodici mesi.
    Numeri alla mano, il 2022 per Ducati ha chiuso con la cifra record di 61.562 moto consegnate agli appassionati di tutto il mondo, un risultato che si va ad affiancare ai successi raccolti dalla casa motociclistica nell'ambito racing. Le vendite sono cresciute del 3,6% rispetto al 2021.
    "Questo risultato di vendita - ha commentato Claudio Domenicali, ceo di Ducati - è frutto del percorso che ci ha visto investire con continuità nello sviluppo di moto innovative e impegnarci con costanza per il miglioramento della qualità del prodotto e dell'esperienza vissuta dai nostri appassionati".
    "Inoltre la marca Ducati non è mai stata così amata e desiderabile - ha continuato Domenicali - grazie anche agli straordinari risultati sportivi e al continuo impegno per far sentire i nostri ducatisti parte di una grande e accogliente famiglia. Ottenere un risultato di vendita superiore al già ottimo 2021 in un anno così difficile per l'intero sistema automotive, funestato da gravi discontinuità di fornitura, in particolare nel mondo dei semiconduttori, rappresenta davvero una misura importante della flessibilità con cui tutta Ducati ha reagito, insieme ai nostri fornitori e concessionari".
    Nel corso del 2022 l'Italia si è confermata come il mercato principale per Ducati, con 9.578 moto e una crescita del 10% rispetto al 2021. Al secondo posto si trovano gli Stati Uniti con 8.441 unità consegnate, penalizzati rispetto al 2021 (-6%) a causa delle difficoltà logistiche e dei ritardi nelle spedizioni oltreoceano. Un altro mercato strategico per Ducati è la Germania che con 6.678 moto cresce del 9% sul 2021, posizionandosi come terzo Paese.
    "Il 2022 è stato un anno pieno di successi per Ducati - ha detto Francesco Milicia, Vp global sales and after sales Ducati - e questo record di consegne è un'ulteriore conferma della solidità dell'azienda e della costante crescita del marchio nel mondo. Nei primi sei mesi dell'anno lo scenario internazionale è stato caratterizzato da forti discontinuità nel mondo della logistica e degli approvvigionamenti, che hanno penalizzato la performance nei mesi più importanti della stagione".
    "Nonostante ciò - ha aggiunto Milicia - nella seconda metà dell'anno siamo riusciti a recuperare e a raggiungere i volumi di vendita più alti nella storia dell'azienda, grazie a una grande flessibilità dell'organizzazione e a un costante dialogo con i partner e i sindacati. Benché il contesto economico negli ultimi mesi sia sicuramente peggiorato, rimaniamo fiduciosi sul futuro grazie alla solidità di una rete di vendita in continua espansione e a un portfolio ordini positivo, che riflette l'apprezzamento da parte degli appassionati della rinnovata gamma prodotti".  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza