Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consumi culturali in crescita ma ancora lontani da pre Covid

Consumi culturali in crescita ma ancora lontani da pre Covid

Confcommercio con Swg, a settembre +44% su 2020 ma -35% su 2019

BOLOGNA, 14 ottobre 2021, 12:01

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

C'è voglia di cultura in Italia, coi primi segnali di risveglio delle attività dal vivo dall'estate, un ritorno alla lettura in cartaceo e il timido rientro in cinema e teatri: i consumi culturali delle famiglie tornano a crescere ma sono ancora ben lontani dai valori pre-pandemia. È la fotografia scattata dall'indagine sui consumi culturali degli italiani di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, in collaborazione con Swg, presentata oggi col via al Forum che sarà ospitato fino a sabato al Teatro Regio di Parma.
    L'indagine evidenzia che la spesa media mensile per famiglia su beni e servizi culturali è stata pari a 73 euro a settembre 2021 (+6% su giugno 2021 e +44% su settembre 2020) dopo il crollo registrato lo scorso anno (-55% a settembre 2020 rispetto a dicembre 2019). Tuttavia i valori pre-Covid sono ben lontani, evidenziato dal -35% della spesa di settembre 2021 rispetto a dicembre 2019.
    Dall'estate sono arrivati i primi segnali di risveglio per le attività culturali dal vivo: a settembre il 15% degli italiani ha acquistato biglietti per cinema (era il 4% a giugno), mostre e musei, il 7% per concerti e spettacoli all'aperto (contro il 2% di giugno), il 6% per teatro (rispetto al 3% a giugno).
    Stabile la fruizione dei contenuti televisivi che vanno sempre più nella direzione dello streaming, soprattutto tra i più giovani: nella classe d'età 18-24 anni su 100 minuti di contenuti televisivi, 45 sono seguiti in piattaforme in streaming a pagamento e 26 su digitale terrestre. L'analisi registra un ritorno alla lettura di libri e giornali in cartaceo (rispettivamente 34% e 20% di lettori abituali a settembre contro il 25% e il 12% di giugno).
    Tra le misure ritenute più efficaci per la ripresa dei consumi culturali sono evidenziate l'estensione del bonus cultura e la detrazione fiscale delle spese in cultura (per circa il 40% degli intervistati).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza