301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

In viaggio con i bambini, avventure nel parco Movimënt

Giochi, sport e tanto divertimento nel cuore della Val Badia

di Ida Bini CORVARA IN BADIA

CORVARA IN BADIA - Per chi viaggia con tutta la famiglia e cerca una vacanza di attività all'aria aperta sulle Dolomiti, può scegliere l'Alta Badia e l'area per bambini Movimënt, altopiano verde ricco di sorprese, raggiungibile anche con gli impianti. Qui grandi spazi permettono di praticare sport, di fare giochi e attività educative all'aperto tra prati, rifugi e alture da scoprire in sicurezza. La tessera Alta Badia Summer Card, gratuita per i bambini fino agli 8 anni e con tariffe ridotte per i ragazzi fino ai 16 anni, completano le offerte di una delle più divertenti aree children friendly delle Alpi. Ogni settimana bambini e ragazzi hanno un ricco programma di attività e sport da fare in gruppo, di itinerari alla scoperta delle api o delle leggende locali e di parchi dove divertirsi tra giochi d'acqua e pareti da scalare. Ogni giorno ci sono attività guidate e giochi da provare: fino al 31 agosto ogni lunedì e giovedì il geocaching permette di andare a caccia di tesori nascosti con il gps, passeggiando da Piz La Ila a Piz Sorega. Equipaggiati con cartina e bussola si può provare, invece, l'orienteering: il martedì fino al 6 settembre o il venerdì fino al 2 settembre ci si orienta nei boschi e tra i rifugi. Tutti i giovedì si può giocare alla tombola delle Dolomiti: nel bosco e nei prati si va alla ricerca di piccoli elementi della natura per completare una fila di oggetti numerati e vincere un regalo.
    Per chi ama le biciclette Movimënt organizza 3 e-mtb tour settimanali con partenza da La Ila: due tragitti facili il martedì e la domenica fino al 18 settembre, e uno di media difficoltà ogni giovedì fino al 15 settembre.
    Sempre di giovedì, fino al 15 settembre, Movimënt dles Ês è l'appuntamento perfetto per chi vuole saperne di più sul mondo delle api: a Piz La Ila con una guida esperta i bambini scoprono tante curiosità su questi insetti attraverso giochi a tema, alveari osservabili dall'interno e piccole sfide. Infine, il 7 e il 17 agosto tornano i Movimënt Day che trasformano Piz La Ila in un "Paese delle Meraviglie": si fa festa con artisti di strada, maghi e giocolieri tra prati e boschi. L'evento è pensato per le famiglie e propone anche musica dal vivo e attività divertenti per i più piccoli.
    Ma non finisce qui: al Piz Sorega c'è il minigolf dedicato all'orso, un circuito in pietra e legno che termina in una caverna didattica e ludica, dove imparare a conoscere l'animale simbolo di questo territorio. In zona si trova anche un parco con giochi d'acqua, scivoli, un pumptrack un percorso con dossi e balzi per fare salti con la bicicletta - e un'area dove sfidarsi a tiro con l'arco. Al Piz La Ila si praticano sport all'aria aperta tra pareti per arrampicata dedicate a tutte le età, un circuito pumptrack in legno perfetto per andare in bicicletta e un'area per la slackline per esercizi di equilibrio con diversi livelli di altezza e difficoltà. Lungo il percorso che dal Piz La Ila arriva alla seggiovia Braia Fraia, invece, c'è una sorpresa: scaricando la Movimënt app si accede a un gioco interattivo, basato sulla leggenda di Re Ombro e Ombretta, che appartiene alle tradizioni orali ladine. Il racconto si sovrappone alla realtà mentre si cammina nei luoghi in cui è ambientata la storia.
    Per spostarsi tra le diverse aree di Movimënt c'è una rete di sentieri percorribile comodamente a piedi, con le e-bike o con i comodi passeggini "fuoristrada", appositamente studiati per permettere alle famiglie con bambini piccoli di apprezzare i percorsi di montagna. Quest'ultimi si noleggiano al Piz La Ila, al PizSorega e al Col Alt. Tre giorni alla settimana, dalle 13.30 alle 16, è attiva la kids hour quando gli animatori specializzati di Movimënt propongono attività, giochi e laboratori gratuiti ai bambini permettendo così ai genitori di rilassarsi o di fare sport.
    Per maggiori informazioni: moviment.it 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx