301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Cicloturismo, nasce la prima rete di Bike Hotel in Sardegna

Il progetto coinvolge 25 operatori di 14 Comuni

Redazione ANSA ORISTANO

(ANSA) - ORISTANO, 21 AGO - In sella a una bici per vivere al meglio la Sardegna, con le sue bellezze storiche e naturalistiche. Si chiama Best - Biking Experience Sardinia Tourism ed è la prima rete sarda di bike hotel. Coinvolge 25 operatori di 14 Comuni. Tra questi anche due alberghi diffusi, un agriturismo, tre società di noleggio bike ed escursioni, un tour operator, una società di trasporti e tre cantine per creare sinergie con la filiera agricola.
    Una rete per dare impulso al ciclo turismo in Sardegna, anche nella versione e-bike con le bici elettriche. Ne fanno parte i comuni di Alghero, Bosa, Cabras, Castelsardo, Oristano, Porto Torres, Stintino Tresnuraghes, Villanova Monteleone, Guspini, Macomer, Santu Lussurgiu, Ulà Tirso e Sassari. I percorsi verranno riprogettati per collegare tutti i nodi della rete che si snoda lungo ke province di Sassari, Nuoro, Oristano e sud Sardegna. L'idea ha conquistato il primo posto nella graduatoria del bando "Turismo, cultura e ambiente - Sardegna, un'Isola sostenibile" di Sardegna Ricerche, l'agenzia della Regione che sostiene le imprese e l'innovazione nell'isola.
    Capofila della rete è l'imprenditore Guglielmo Machiavello dell'albergo diffuso Villa Asfodeli di Tresnuraghes, un vero e proprio bike-hotel che già da diversi anni ha orientato gran parte della sua attività verso il cicloturismo, coinvolgendo alcuni dei partner oggi presenti nella rete. Un punto di forza del progetto è il legame con il settore agricolo grazie alla presenza nella rete di tre cantine, espressione con i loro prodotti Doc di tre differenti territori: Alghero con il Torbato, la Planargia con la Malvasia, Oristano con la Vernaccia.
    Tre bianchi da valorizzare con il cicloturismo, nel segno del Bike-Food&Wine che vede anche il coinvolgimento del Consorzio del Pecorino Romano di Macomer presente nei mercati di Stati Uniti e Canada. Territori sempre più interessati all'offerta cicloturistica della Sardegna. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx