Un viaggio alla scoperta dei
quartieri di Milano, partendo da quelli storici di Isola e Porta
Romana. Si chiamano 'Vita di Quartiere' le guide promosse da
American Express e Lonely Planet magazine Italia insieme al
Comune di Milano e presentate a Palazzo Marino.
Il progetto ricalca un po' la filosofia della città a 15
minuti, promossa dall'amministrazione soprattutto dopo la
pandemia sulla scia di altre capitali europee come Parigi, e
invita cittadini e turisti a scoprire le bellezze spesso poco
conosciute dei quartieri di Milano, magari a due passi da casa.
"Il policentrismo non è un tema di dibattito ma è realtà: le
città non devono vivere di un centro ma valorizzare le loro
qualità che stanno nei quartieri. - ha commentato il sindaco,
Giuseppe Sala - Questo vale per i milanesi e per i turisti: si è
sempre alla ricerca di monumenti, della storia, ma anche di
comprendere la vita dei quartieri". 'Vita di Quartiere' svela le
bellezze nascoste dei quartieri da un punto di vista artistico,
storico, culturale ed enogastronomico, valorizzando le attività
commerciali. Sono state ultimate anche due guide dedicate ai
quartieri romani di Trastevere e San Giovanni e Monti che
insieme a quelle di Milano si possono scaricare in formato
e-book.
Il progetto fa parte della Campagna Shop Small di American
Express, che ha l'obiettivo di sostenere le piccole realtà
commerciali incentivando i consumi di prossimità. "Nell'ultimo
anno le comunità locali, che raccontano l'identità più profonda
del nostro Paese, dopo essere state messe a dura prova, hanno
conosciuto un rinnovato slancio: abbiamo tutti riscoperto i
quartieri, i negozi, le vie, le piazze e i parchi vicino casa",
ha osservato Melissa Ferretti Peretti, Amministratore Delegato
American Express Italia. "Pensavamo di dover raccontare uno
scenario ancora fortemente condizionato e sfiduciato e, invece,
abbiamo trovato grande fermento", ha concluso Leonardo Donato,
Editore Lonely Planet Magazine, Fortune e Food&Wine Italia.
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