301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

Alla Galleria Borghese una nuova mappa tattile

A ottobre la partecipazione alla Biennale Arteinsieme

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Una nuova mappa tattile, la seconda, per completare il racconto del museo e renderlo sempre più accessibile . E' l'ultima novità della Galleria Borghese, che per il secondo anno parteciperà alla Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere, promossa dal Museo Statale Tattile Omero. Nel primo weekend di ottobre le due mappe tattili del museo (la prima era stata installata a settembre 2019 nel piazzale antistante la Galleria) saranno al centro di un itinerario con un itinerario multisensoriale dedicato alla personalità del Cardinale Scipione Borghese, nipote di papa Paolo V. Un percorso che si snoderà per lo più all'esterno del Casino Nobile e che si concluderà nel portico, raccontando le passioni del Cardinale, attraverso la storia dei luoghi, grazie ai materiali d'archivio e alle testimonianze dei viaggiatori del Seicento e Settecento.
    Tutti insieme per Villa Borghese - arte, natura e architettura, questo il titolo dell'itinerario, è stato pensato come un'occasione periodica di incontro e scambio tra diversi tipi di pubblico per valorizzare in modo attivo l'eredità culturale e promuovere uno sguardo sensibile degli stessi pubblici nei confronti della diversità.
    L'iniziativa sarà gratuita e si svolgerà sabato 2 e domenica 3 ottobre dalle ore 10 alle 12, per poi essere riproposta in futuro. Potranno partecipare 15/20 persone al massimo, tra adulti e bambini, persone con disabilità e fragilità diverse, singoli e associazioni con le quali il museo sta riavviando progetti già in corso, interrotti a causa della pandemia.
    La mappa tattile è stata offerta da RTI LGR Appalti srl e IRES srl ed è stata realizzata da Archimedia 181 srl. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx