(di Ida Bini)
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - Il turismo culturale è in forte
crescita e le previsioni del settore sono molto positive con un
incremento del 160 percento e un fatturato di quasi 12 miliardi
di dollari entro il 2028. E' quanto emerge dai dati di
GlobeNewswire che prevedono una crescita media annuale del 14,4
percento nel corso dei prossimi sei anni. Incoraggianti anche i
dati dell'Organizzazione Mondiale del Turismo: almeno 4 turisti
su 10 al mondo apprezzano i viaggi culturali e, nello specifico,
secondo la Travel Agent Central più di 1 americano su 2 viaggia
esclusivamente per conoscere nuove culture. Il settore ha
conquistato anche social come Instagram e TikTok: l'hashtag
#culturaltourism conta quasi 80 mila contenuti pubblicati su
Instagram mentre su TikTok lo stesso hashtag ha 774mila
visualizzazioni.
Lo scenario generale è arricchito anche dalla nascita di
progetti universitari, campagne di sensibilizzazioni e
associazioni che promuovono il turismo culturale con un occhio
attento all'ambiente. Tra queste iniziative spicca "Cultura
Identità", rivista mensile che promuove e valorizza le bellezze
e il patrimonio del territorio italiano attraverso la scrittura
e lo storytelling. Da alcune ricerche condotte sulle principali
testate internazionali del settore la rivista conferma che la
cultura è il cuore pulsante dell'intrattenimento e dell'economia
globale. «Promuovere la cultura è un dovere, farlo per il
proprio Paese è un piacere», afferma Edoardo Sylos Labini,
fondatore e direttore della rivista "Cultura Identità". «Nel
mondo globalizzato raccontare e riscoprire le proprie radici
culturali è un compito di questa rivista che da sempre si batte
per rilanciare la bellezza dei nostri territori», commenta Sylos
Labini. «Non per niente abbiamo pensato a un'edizione speciale
del giornale per celebrare i primi cinque anni dell'omonimo
movimento, il quale, grazie alla partecipazione di figure e
personaggi di prestigio del mondo dell'informazione, della
politica e dello spettacolo, scende in campo quotidianamente con
attività mirate per raccontare e mettere in risalto i tratti
distintivi del patrimonio culturale e artistico italiano. A
questo proposito non mancheranno eventi e festival che
coinvolgeranno i Comuni grazie alla Fondazione Città Identitarie
con una grande attenzione verso l'ambiente, attraverso le
rubriche "Italia che Innova", curata dalla Società Italiana
Medicina Ambientale, e "La Città Sostenibile" a cura di
Asacert».
Grazie al concetto di sostenibilità c'è un'altra iniziativa
altrettanto sorprendente: gli studenti e i ricercatori della
Aberystwyth University del Galles hanno ideato un progetto
biennale, utile a promuovere il turismo nelle aree rurali del
proprio Paese e dell'Irlanda. Attraverso il patrimonio culturale
di questi territori, infatti, si incoraggeranno forme
sostenibili di turismo. (ANSA).
