Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vinitaly: Cia, boom con 8 mila visitatori al giorno in stand

Degustazioni e incontri. Fini, dibattiti priorità del settore

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 05 APR - Quattro giorni di Vinitaly con 33 aziende in mostra, 50 degustazioni e wine tasting, 5 grandi incoming per buyer esteri da Asia, America ed Europa e oltre 8 mila visitatori al giorno tra i due stand dell'organizzazione.

Questi i numeri di Cia-Agricoltori Italiani, diffusi nell'ultimo giorno della 55/ma edizione del Salone a Veronafiere. "Un successo di presenze e di partecipazione che premia la qualità e la varietà del vino Made in Italy portato in fiera dalle aziende associate - commenta il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini - Vinitaly torna a essere la vetrina per eccellenza dell'immenso patrimonio vitivinicolo nazionale con gli agricoltori protagonisti. Nei due spazi espositivi, dedicati a vino, ma anche a olio extravergine d'oliva, specialità locali e birre artigianali dentro Sol&Agrifood, riflettori puntati sul valore delle produzioni, confermando vincente la formula Cia di mettere al centro le imprese e il loro lavoro".

Ma il Vinitaly 2023 è stato anche il momento con le istituzioni per portare a galla punti chiave ed emergenze che investono il settore. Dai dati eccezionali su volumi ed export alle forti minacce che arrivano da crisi, cambiamenti climatici e criminalizzazioni, sono stati tanti gli incontri, i dibattiti e le conferenze con il governo, le organizzazioni agricole e tutta la filiera. "Tutti appuntamenti dove abbiamo ribadito che l'urgenza di fare squadra in Italia e in Europa, per arginare gli attacchi al vino - sottolinea Fini - e difendere uno dei pilastri più strategici del Paese, non solo da un punto di vista economico, ma anche ambientale, sociale e culturale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie