E' tempo di consumare le arance italiane, parte campagna

Iniziativa di Ortofrutta Italia in migliaia di punti vendita

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 21 GEN - Parte lunedì 24 gennaio la campagna per stimolare i consumi delle arance italiane in migliaia di punti vendita. Si tratta del secondo prodotto per stagionalità a cui Ortofrutta Italia, organizzazione Interprofessionale ortofrutticola, dedica azioni di promozione e comunicazione istituzionale con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole. Fino alla fine di marzo, a seconda dell'assortimento varietale del momento, migliaia di punti vendita della grande distribuzione, dell'ingrosso e del dettaglio specializzato saranno coinvolti in questa forma di comunicazione rivolta ai consumatori, con lo scopo di richiamare la loro attenzione su stagionalità, territorialità e gusto delle arance di qualità, evidenziandone soprattutto gli aspetti salutari, dall'alto contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di sali minerali e di fibre. Questa iniziativa interprofessionale vede anche un impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di ulteriore selezione delle arance "bionde" e "pigmentate".

Infatti, come per alcune altre specie frutticole, l'esposizione alla vendita nella zona dedicata sarà riservata solo a lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici degli agrumi, con particolare attenzione all'indice di maturazione, dolcezza e resa in succo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie