Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E' tempo di consumare le arance italiane, parte campagna

E' tempo di consumare le arance italiane, parte campagna

Iniziativa di Ortofrutta Italia in migliaia di punti vendita

ROMA, 21 gennaio 2022, 12:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Parte lunedì 24 gennaio la campagna per stimolare i consumi delle arance italiane in migliaia di punti vendita. Si tratta del secondo prodotto per stagionalità a cui Ortofrutta Italia, organizzazione Interprofessionale ortofrutticola, dedica azioni di promozione e comunicazione istituzionale con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole. Fino alla fine di marzo, a seconda dell'assortimento varietale del momento, migliaia di punti vendita della grande distribuzione, dell'ingrosso e del dettaglio specializzato saranno coinvolti in questa forma di comunicazione rivolta ai consumatori, con lo scopo di richiamare la loro attenzione su stagionalità, territorialità e gusto delle arance di qualità, evidenziandone soprattutto gli aspetti salutari, dall'alto contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di sali minerali e di fibre. Questa iniziativa interprofessionale vede anche un impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di ulteriore selezione delle arance "bionde" e "pigmentate".

Infatti, come per alcune altre specie frutticole, l'esposizione alla vendita nella zona dedicata sarà riservata solo a lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici degli agrumi, con particolare attenzione all'indice di maturazione, dolcezza e resa in succo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza