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Frutta tropicale, consumo cresciuto del 45-50%, avocado star

Frutta tropicale, consumo cresciuto del 45-50%, avocado star

Incremento è registrato per il periodo 2017-2020

ROMA, 02 febbraio 2022, 10:32

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Cresce del 45-50% il consumo a volume di frutta tropicale in Italia nel quadriennio 2017-2020. Il trend economico emerge con l'annuncio della terza edizione del Tropical Fruit Congress, in programma a Macfrut 2022 venerdì 6 maggio al Rimini Expo Center. L'evento fieristico è coordinato da Ncx Drahorad (società operante nel settore ortofrutticolo) in collaborazione con Cesena Fiera e avrà come protagonista l'avocado, prodotto- spiegano gli addetti ai lavori- che nella categoria dei frutti tropicali sta concentrando la maggiore attenzione degli operatori e dei consumatori per le sue qualità di superfood con un consumo in Italia che è di circa 24.000 tonnellate (2020) e un incremento del 20% annuo.

"Obiettivo del Tropical Fruit Congress- afferma Thomas Drahorad, Presidente di Ncx Drahorad- è creare un momento di incontro unico per gli operatori della filiera in cui confrontarsi e aggiornarsi sui trend di mercato, le novità tecniche e le best practice logistiche e commerciali. Saranno presenti relatori internazionali tra esperti, buyer e produttori delle principali aree globali di produzione e consumo di avocado, un frutto che è stato definito il fenomeno del 2020 nel mondo dei superfruit".

Drahorad aggiunge che "i consumi di prodotti tropicali crescono fino al 30% annuo secondo gli operatori della Gdo" e "la penetrazione dell'avocado nelle famiglie italiane - sottolinea- è ancora bassa, attestandosi al 17% con una famiglia su 6 che ha acquistato avocado negli ultimi 12 mesi". "I trend di crescita- conclude- sono destinati a durare nei prossimi anni e, con una crescente attenzione alla qualità, anche la penetrazione nelle famiglie è prevista in aumento".

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