Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cucinare è un divertimento per il 43% degli italiani

Cucinare è un divertimento per il 43% degli italiani

Il 52% vuole sperimentare,34% desidera usare ingredienti diversi

ROMA, 12 gennaio 2022, 11:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per il 43% degli italiani cucinare è un modo per divertirsi, a partire da un uso sempre crescente di internet (come YouTube o altri canali e social network) per cercare nuove ispirazioni (per il 49% delle persone) e per sentirsi sempre più a proprio agio nei panni dello chef di casa (40%). In particolare, secondo il 38% degli intervistati, quest'attitudine li ha portati a valorizzare maggiormente la cucina casalinga e a utilizzare ingredienti di stagione per la preparazione dei piatti. A rilevarlo è il Food Trends & Innovation Report di HelloFresh (servizio di box ricette a domicilio) realizzato in collaborazione con l'istituto di ricerca Censuswide. L' analisi, finalizzata a capire come è cambiata la cultura del cibo, il modo di cucinare e di selezionare gli alimenti nel mondo e in Italia, negli ultimi 10 anni, è stata condotta su 11.500 adulti in 16 Paesi. Dal report emerge che il 78% degli italiani pensa che il modo di cucinare e di scegliere gli ingredienti è cambiato negli ultimi dieci anni e si aspetta che continuerà ad evolversi anche in futuro, così come il modo di consumare i pasti (76%). A livello globale, emerge come nell'ultima decade i comportamenti a tavola si siano trasformati significativamente pe il 70% degli intervistati. Cresce l'attenzione verso la selezione degli alimenti: il 46% delle persone è interessato alla provenienza del cibo, spende di più per la qualità degli ingredienti e compra alimenti di provenienza locale (43%), oltre a cercare di fare acquisti più sostenibili (39%). Il 52% ha voglia di sperimentare nuovi tipi di cucina e il 34% desidera usare ingredienti diversi. Un terzo degli italiani ha mostrato maggiore attenzione negli ultimi dieci anni per un regime alimentare vario e bilanciato. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza