Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tonno in scatola, con lockdown uno su due ne consuma di più

Tonno in scatola, con lockdown uno su due ne consuma di più

Nelle settimane di inizio emergenza consumi cresciuti del +33,6%

ROMA, 24 marzo 2021, 18:39

Redazione ANSA

ANSACheck

Tonno in scatola, con lockdown uno su due ne consuma di più - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tonno in scatola, con lockdown uno su due ne consuma di più - RIPRODUZIONE RISERVATA
Tonno in scatola, con lockdown uno su due ne consuma di più - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Un italiano su 2 ha aumentato il consumo di tonno in scatola durante i mesi di lockdown, scegliendolo per la sua capacità di conservarsi a lungo e facilmente (78%), per la sua accessibilità (47%), perché è un valido sostituto del pesce fresco (44%) ed è un alimento gratificante che aiuta a sopportare i momenti difficili (38%). A confermare una visione del tonno come comfort food ideale è la ricerca "Il consumo di tonno in scatola durante il lockdown", realizzata da Doxa per Ancit (Associazione Conservieri Ittici e delle Tonnare). Lo studio ha indagato in particolare come è cambiato l'acquisto e il consumo di tonno in scatola in un momento storico come questo. Dal report emerge nel dettaglio che da marzo ad oggi è aumentato il suo consumo ed è cambiato il suo percepito. Nelle settimane dell'inizio dell'emergenza i consumi di tonno in scatola sono incrementati del +33,6%, mentre nei primi 5 mesi del 2020 le vendite a volume si sono attestate a 33.810 tonnellate, dato cumulativo delle categorie tonno sott'olio, al naturale e filetti di tonno. E' segnalato che il tonno è mangiato da tutti (99%) e nel complesso oltre 1 italiano su 3 (36%) lo consuma 2-3 volte a settimana. Tra i giovani (18-25) la percentuale sale al 41%, a dimostrazione che il tonno in scatola è un alimento amato anche dalla Generazione Z che vive da sola e si appassiona ai reality in cucina. Infine è considerato comfort food ideale, non solo per essere consumato da soli (situazione citata dal 17% degli intervistati) ma anche in compagnia con il proprio compagno/partner (67% delle citazioni) o con i figli (43%) solitamente abbinato ad altri alimenti. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza