Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In due anni bar, ristoranti e locali crescono del 4%

Cga-NielsenIq, incremento soprattutto al centro-sud del Paese

Redazione ANSA ROMA

Dopo mesi di blocchi e restrizioni commerciali dovuti alla pandemia le aperture di nuovi locali sono cresciute del 4% tra il 2020 e il 2022, soprattutto al centro-sud. Attualmente, lungo lo Stivale, si contano più di 328 mila bar, ristoranti ed altri locali, come per esempio hotel e spazi ricreativi. E' quanto registra Cga- NielsenIq.

Dai dati della ricerca emerge che il numero di locali è cresciuto soprattutto nel centro e nel sud Italia, regioni dove si è registrato un +4% (dal 2020 ad oggi) e che si collocano davanti sia al nord-ovest (+2%) sia al nord-est (+1%). Nelle varie zone del territorio italiano ci sono poi sfumature specifiche: i bar sono più diffusi in Lombardia (18.688) rispetto all'Abruzzo (2.820), mentre i ristoranti hanno registrato un incremento nelle nuove aperture soprattutto nel Lazio (18.600) e in Abruzzo (4.407).

"L'impatto del Covid-19 e i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori - commenta Alberto Sciacqua, client solutions director per l'Italia - rendono più importante che mai per i fornitori di bevande monitorare gli sviluppi del mercato e Cga-NielsenIq è orgogliosa di essere di supporto con il nuovo servizio Outlet Index. In combinazione con le nostre ricerche sui comportamenti dei consumatori, il servizio fornisce alle aziende i dati accurati e aggiornati di cui hanno bisogno per individuare i canali migliori e le regioni giuste per la propria crescita. Nel 2023 ci saranno ulteriori cambiamenti, opportunità e sfide significative nella consumazione in loco in Italia e Cga-NielsenIq sarà qui per aiutare le aziende ad affrontarle tutte". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie