Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alimentare: studio, 4% italiani compra cibo su Internet

Alimentare: studio, 4% italiani compra cibo su Internet

Ma futuro è 'phygital', mi informo su social ma compro a negozio

FIRENZE, 29 settembre 2022, 16:34

Redazione ANSA

ANSACheck
In Italia quattro persone su 100 fanno acquisti nel settore alimentare (food) tramite piattaforme web, mentre a livello mondiale la media è del 12%. Lo rivela l'edizione 2022 della ricerca 'Taste Tomorrow' di Puratos Italia, azienda del settore food con sede a Parma. L'indagine, realizzata in collaborazione con la società di ricerche di mercato Ipsos, è stata presentata oggi allo Spazio Campari di Sesto San Giovanni (Milano). Secondo quanto emerge, dal focus italiano del rapporto, realizzato in 44 Paesi del mondo coinvolgendo 17.500 consumatori, il 9% degli italiani ordina online cibo da asporto tramite le piattaforme dedicate una volta a settimana. Inoltre, il 68% degli intervistati nel nostro Paese ritiene che tutti i negozi e i ristoranti oggi dovrebbero essere organizzati per consegnare cibi e pasti a domicilio. Gli acquisti online hanno raggiunto numeri importanti anche in alcuni segmenti dell'industria alimentare. Secondo la ricerca condotta da Puratos il 32% dei consumatori acquista online cioccolato, il 29% di essi utilizza il web per reperire i prodotti da pasticceria e il 23% quelli da panificazione. In un caso su due la consegna avviene a domicilio. Nell'ultimo anno si è assistito a un raddoppio online degli acquisti di generi alimentari, complice anche il periodo del 'lockdown' che ha sdoganato questa pratica entrando nelle abitudini degli italiani. Infine, la ricerca spiega come il 36% dei consumatori italiani ammetta di farsi ispirare dai media online per valutare l'offerta dei produttori locali e il 51% ritiene che l'aspetto spesso sia sinonimo anche di gusto. Ecco perché, conclude l'analisi di Puratos, la tendenza sarà sempre più ad andare verso esperienze 'phygital', ovvero ispirate dal mondo social e web, finalizzate in negozio: il consumatore decide di fare acquisto alimentare nell'esercizio commerciale ma dopo aver preso conoscenza del prodotto da comprare sui social network.



Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza