Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Corre la vendita di acqua minerale italiana, in 5 mesi +6,4%

Corre la vendita di acqua minerale italiana, in 5 mesi +6,4%

Nomisma,boom delle 'funzionali' (+21%); export +33% in trimestre

ROMA, 22 giugno 2022, 16:14

Redazione ANSA

ANSACheck

Corre la vendita di acqua minerale italiana, in 5 mesi +6,4% - RIPRODUZIONE RISERVATA

Corre la vendita di acqua minerale italiana, in 5 mesi +6,4% - RIPRODUZIONE RISERVATA
Corre la vendita di acqua minerale italiana, in 5 mesi +6,4% - RIPRODUZIONE RISERVATA

- Continuano a correre anche in questi primi mesi del 2022 i consumi di acqua minerale che già nel 2021 avevano messo a segno +4,9% sul 2020. Secondo i dati di NielsenIQ le vendite nella grande distribuzione crescono del 6,4% in valore e del +4,7% nel periodo gennaio-maggio 2022 . E' quanto emerge da un'indagine di "Mineral Water Monitor", l'Osservatorio di Nomisma dedicato al settore delle acque minerali, che ha coinvolto mille acquirenti italiani di acqua confezionata.

Tra i nuovi trend volano del 20% in valore le vendita delle 'acque funzionali', arricchite di elementi "utili all'organismo come vitamine e minerali, ma anche acido ialuronico ed estratti di erbe e frutta; certo sono ancora una nicchia, con meno dell'1% delle vendite in valore di acqua imbottigliata e solo il 4% degli italiani, ma queste acque sono destinate ad ampliarsi, con il 13% che dichiara che "vorrebbe provarle nei prossimi mesi". Tuttavia, nei prossimi mesi diverse incognite incombono su questo mercato, tra l'inflazione e le previsioni di consumo al ribasso relativamente alla spesa alimentare e delle bevande; un calo che si paleserà soprattutto in autunno quando finirà l'effetto trainante di vacanze e turismo per i consumi fiori casa.

Sul fronte estero, in ripresa l'export che, dopo +1% registrato nel 2021, chiude il primo trimestre con 33% rispetto allo stesso periodo del 2021. Tornano, infatti, a crescere le vendite negli Usa (+46% nel I trimestre 2022), mercato dove l'Italia detiene una market share del 36%, grazie soprattutto all'export di minerale frizzante (89% dell'export totale italiano a valore), e nel Regno Unito (+77%); bene anche Germania (+12%) e Svizzera (+23%) mentre è stazionario l'export verso la Francia; un Paese che rappresenta la seconda destinazione delle vendite di acque italiane e come il vino è il principale competitors sui mercati internazionali.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza