Cibus: Grana Padano, un software per il risparmio energetico

Supporterà decisioni aziende agricole per migliorare performance

Redazione ANSA PARMA
(ANSA) - PARMA, 06 MAG - Un sistema di supporto alle decisioni per risparmiare energia e diminuire gli sprechi. Lo strumento, frutto del progetto Life TTGG avviato nel 2017 dal Consorzio di tutela del Grana Padano - realizzato da Politecnico di Milano, università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Fondazione Qualivita, Cniel, Enersem e oriGIn - è stato presentato alla 21/ma edizione di Cibus, il salone internazionale dell'alimentazione a Parma.

Il software, spiega il Consorzio, ha alla base la metodologia europea 'Product environmental footprint' (Pef) e unisce il calcolo dell'impronta ambientale con l'identificazione di misure concrete e specifiche per ridurre i consumi di energia. È stato sviluppato nei contesti produttivi del Grana Padano Dop e del Comté Dop francese e permetterà di migliorare le performance ambientali nelle aziende agricole, l'efficienza energetica nel caseificio, la conservazione del prodotto e la riduzione dello spreco alimentare. Le aziende potranno avere quindi una stima più accurata del consumo di energia e dei potenziali risparmi energetici.

"Il nostro impegno proseguirà mettendo a disposizione servizi di supporto destinati ai consorziati coinvolgendo tutta la filiera nei percorsi di transizione ecologica", ha detto Stefano Berni, direttore generale del Consorzio. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie