Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rolls-Royce annuncia: Phantom Mk2 ultima con motore benzina

Rolls-Royce annuncia

Rolls-Royce annuncia: Phantom Mk2 ultima con motore benzina

Da 2030, con Spectre, elettriche anche Cullinan, Ghost e Phantom

ROMA, 07 febbraio 2022, 15:04

Redazione ANSA

ANSACheck

Rolls-Royce annuncia: Phantom Mk2 ultima con motore benzina © ANSA/Autocar

Rolls-Royce annuncia: Phantom Mk2 ultima con motore benzina © ANSA/Autocar
Rolls-Royce annuncia: Phantom Mk2 ultima con motore benzina © ANSA/Autocar

I collezionisti sono già scatenati: se non interverranno cambiamenti di rotta, la Phantom Mk2 sarà l'ultima Rolls-Royce ad essere dotata di un motore termico, visto che dopo il 2023 - anno di debutto del primo modello completamente elettrico, il coupé Spectre - anche il suv Cullinan, la berlina Ghost e la limousine Phantom passeranno entro il 2030 alla sola propulsione a batteria.
Lo ha anticipato Torsten Müller-Ötvös, Ceo di Rolls-Royce in una intervista rilasciata - durante l'incontro sui risultati 2021 - all'autorevole magazine britannico Autocar.
La celebre azienda britannica (che dal 2003 fa parte del Gruppo Bmw) aggiornerà la sua attuale gamma nei prossimi anni e non lancerà più modelli a combustione, per rispondere al divieto previsto per il 2030 dal Governo del Regno Unito sulla vendita di nuove auto ICE.
"Non siamo guidati solo dalla legalità - ha detto Müller-Ötvös - ma anche dalle richieste dalla nostra clientela che è diventata più giovane in tutto il mondo", alludendo con questo alle statistiche che indicano il 43 anni l'età media degli acquirenti delle Rolls-Royce.
"Già oggi stiamo vedendo di più e più persone che chiedono attivamente una Rolls-Royce elettrificata - ha osservato il Ceo del celebre marchio di Goodwood - e molti dei nostri clienti possiedono già un'auto elettrica, sia essa una Tesla, una Bmw o qualche altro modello".
Senza entrare nei dettagli tecnici dei prossimi Bev con la statuetta 'spirit of ecstasy' sul cofano, Müller-Ötvös ha sottolineato come "elettrificare l'intero portafoglio sia un compito enorme per un'azienda relativamente piccola" ribadendo però "l'investimento richiesto non si tradurrà automaticamente in auto più costose".
Il coupé Spectre che arriverà nel 2023, poco dopo l'uscita della nuova Wraith, avrà - secondo quanto riportato da Autocar - un prezzo in base al suo posizionamento piuttosto che al suo sistema propulsivo, e dunque non costerà necessariamente più dell'attuale livello di partenza della Phantom con motore a benzina V12, cioè circa 450mila euro.
La priorità per Rolls-Royce nel progettare e sviluppare tutta la futura gamma elettrica è piuttosto quella di arrivare ad offrire caratteristiche che compensino l'uscita di scena del V12 a benzina. Il futuro propulsore elettrico dell'azienda sarà quindi "molto potente - ha promesso Müller-Ötvös - e consentirà di muoversi completamente nel silenzio come su un tappeto volante".
Il Ceo di Rolls-Royce ha anche ribadito nell'intervista che l'azienda sarà in grado di mantenere i margini di profitto con i veicoli elettrici. "Una cosa è chiara: non porteremo mai sul mercato un modello a batteria che non sia redditizio come quelli con motore a combustione. Questo è il mio credo. Punto anzi ad aumentare i margini di contribuzione per auto, perché questo è il mio compito nell'ambito del Gruppo Bmw, non quello di fare volumi di vendita". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza