Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes: certificata la guida autonoma di livello 3

Mercedes

Mercedes: certificata la guida autonoma di livello 3

È il primo brand a soddisfare i requisiti della norma UN-R157

ROMA, 10 dicembre 2021, 14:49

Redazione ANSA

ANSACheck

Mercedes: certificata la guida autonoma di livello 3 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercedes: certificata la guida autonoma di livello 3 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Mercedes: certificata la guida autonoma di livello 3 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercedes-Benz entra nel futuro dell'auto con il sistema di guida Drive-Pilot, il primo a soddisfare i requisiti legali per la guida autonoma di livello 3 disciplinati nella norma UN-R157. Secondo la classificazione SAE, il terzo livello di guida autonoma prevede un sistema in grado di agire sui comandi principali di un veicolo (sterzo, acceleratore, freni..) per compiere determinate manovre, come ad esempio il sorpasso o il parcheggio, sotto l'occhio vigile del conducente, che deve essere sempre pronto ad intervenire.
  

  Attualmente, è possibile affidarsi al terzo grado di automazione solo in determinate aree geografiche o in alcuni Paesi, come la Germania. È possibile farlo grazie ad una legge varata nel 2017 che autorizza la guida in modalità automatizzata a velocità fino a 60 km/h, in condizioni di traffico intenso o congestionato su tratti autostradali idonei. Il sistema Drive Pilot è equipaggiato sulla storica ambasciatrice delle innovazioni tecnologiche del brand, la Classe S, e sulla sua alter-ego a zero emissioni Mercedes EQS. Mentre è attivo, permette al conducente di svolgere altre attività come fare acquisti o inviare mail ovunque la legge lo consenta. "Da molti anni lavoriamo per realizzare la nostra visione della guida automatizzata." afferma Markus Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG. "Con questo sistema basato su LiDAR, abbiamo sviluppato una tecnologia innovativa per i nostri veicoli che offre ai clienti un'esperienza di guida unica e lussuosa e dà loro ciò che conta di più: il tempo. Con l'approvazione delle autorità, abbiamo ora raggiunto una svolta: siamo il primo produttore a inserire la guida automatizzata condizionatamente nella produzione di serie in Germania. Con questa pietra miliare, stiamo ancora una volta dimostrando il nostro lavoro pionieristico nella guida automatizzata e avviando anche un cambiamento radicale di paradigma. Per la prima volta in 136 anni di storia automobilistica, il veicolo assume il compito di guida dinamica in determinate condizioni. Allo stesso tempo, siamo lieti che la Germania continui il suo ruolo pionieristico nella guida automatizzata con questa approvazione". Per gli altri Paesi, Italia inclusa, ci vorrà più tempo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza