Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Honda NSX Type S, solo 350 unità celebrano ultimo anno vita

Honda NSX Type S, solo 350 unità celebrano ultimo anno vita

Reveal nuova supercar venduta con marchio Acura il 12 agosto

ROMA, 04 agosto 2021, 11:52

Redazione ANSA

ANSACheck

Honda NSX Type S, solo 350 unità celebrano ultimo anno vita © ANSA/Honda

Honda NSX Type S, solo 350 unità celebrano ultimo anno vita © ANSA/Honda
Honda NSX Type S, solo 350 unità celebrano ultimo anno vita © ANSA/Honda

La nuova Honda NSX Type S, conosciuta negli Stati Uniti (dove viene prodotta) con il brand Acura, si appresta ad essere una delle protagoniste, in ambito supercar moderne, della Monterey Car Week che si apre il 12 agosto e che culminerà il 15 con il celebre Concorso di Eleganza di Pebble Beach.
    Per celebrare l'ultimo anno di produzione della NSX, modello nato nel 1990, Honda ha infatti deciso di lanciare come my 2022 questa serie speciale Type S che affiancherà - nella storia di questa sportiva - altre versioni in tiratura limitata come la NSX Zanardi del 1999 dedicata al grande Alex e alle sue imprese come pilota, come la NSX-R (483 prodotte tra il 1992 e il 1995), come la NSX Type S (209 costruite tra il 1997 e il 2001) e come la NSX Type S-Zero (30 in totale tra il 1997 e il 2001).    

Limitata a 350 unità in tutto il mondo, la nuova NSX Type S porterà le già impressionanti prestazioni offerte dalla supercar elettrificata a nuovi livelli assicurando - si legge nella nota - a un'esperienza di guida più emozionante come risultato dell'impegno del marchio per le prestazioni ricercate con precisione artigianale Type S offre più potenza, accelerazione più rapida, maneggevolezza ancora esaltata e dinamicità a livello di vetture da competizione. Ognuna delle 350 NSX prodotte presso il Performance Manufacturing Center della Honda in Ohio per diventare una modello Type S sarà equipaggiato da una versione migliorata del V6 biturbo 3.5 (che eroga una potenza complessiva di 573 Cv) e da un sistema Sport Hybrid SH-AWD ancora più performante.
    Parlando del modello che raccoglierà l'eredità della NSX, Jon Ikeda, vicepresidente e responsabile del brand della Honda, ha detto che "Acura è un marchio di modelli prestazionali, un'azienda di appassionati e che continuerà ad andare avanti, indagando attivamente su quale dovrebbe essere la prossima generazione di auto sportive in un'era elettrificata".
    Come il primo modello, prodotto fino al 2015, la seconda generazione di NSX ha spinto i confini dell'ingegneria e ha ricalibrato le aspettative della dinamica delle auto sportive.    

La NSX è stata la prima supercar a utilizzare tre motori elettrici per migliorare tutti gli aspetti dell'esperienza di guida, nonché la prima a disporre di una trasmissione a doppia frizione (DCT) a 9 velocità.
    La seconda generazione di NSX ha dominato anche in pista, con la NSX GT3 Evo che ha vinto i titoli del campionato IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2019 e 2020 nella classe GTD e i campionati piloti e costruttori Super GT 2019 nella classe GT300 in Giappone. NSX attualmente detiene anche il record di Hybrid nella divisione Time Attack 1 del Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb, stabilito nel 2020 da James Robinson, e il record di veicoli di produzione al circuito cittadino del Grand Prix of Long Beach, stabilito nel 2019 da Peter Cunningham.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza