Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porsche Macan, prototipi elettrici alla prova della strada

Porsche Macan, prototipi elettrici alla prova della strada

Test reali seguono quelli virtuali. Arrivo previsto per 2023

MILANO, 11 maggio 2021, 13:19

Redazione ANSA

ANSACheck

Porsche Macan, prototipi elettrici alla prova della strada - RIPRODUZIONE RISERVATA

Porsche Macan, prototipi elettrici alla prova della strada - RIPRODUZIONE RISERVATA
Porsche Macan, prototipi elettrici alla prova della strada - RIPRODUZIONE RISERVATA

La Porsche Macan a trazione 100% elettrica è pronta per le prove su strada. Dopo i primi test sulla pista del Centro di Sviluppo Porsche di Weissach, i prototipi della prossima generazione del SUV compatto, hanno raggiunto la seconda fase dei test che li vede per la prima volta al di fuori delle strutture interne di Porsche. "Sta per iniziare la fase di test nel contesto di guida reale - ha dichiarato Michael Steiner, membro del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG e responsabile delle attività di ricerca e sviluppo - una delle tappe fondamentali del processo di sviluppo".
    Quando la Macan a trazione elettrica sarà commercializzata, nel 2023, avrà percorso circa tre milioni di chilometri nelle varie prove svolte in tutto il mondo e nelle più svariate condizioni climatiche. I prototipi integrano le informazioni acquisite grazie agli innumerevoli chilometri di prova già effettuati all'interno di uno spazio virtuale. I test in modalità digitale, infatti, non solo permettono di risparmiare tempo e costi, ma anche di preservare le risorse, migliorando così la sostenibilità. Anziché veicoli reali, gli ingegneri utilizzano prototipi digitali, vale a dire modelli computazionali che replicano le caratteristiche, i sistemi e i propulsori di un veicolo con un elevato grado di precisione. In totale sono stati realizzati 20 prototipi digitali per la simulazione nell'ambito di una serie di categorie di sviluppo, come l'aerodinamica, la gestione dell'energia, il funzionamento e le emissioni acustiche. "Raccogliamo periodicamente i dati provenienti dai vari reparti e li utilizziamo per costruire un veicolo virtuale completo e il più dettagliato possibile - ha spiegato Andreas Huber, responsabile dei prototipi digitali presso Porsche - e in questo modo è possibile identificare e risolvere rapidamente i potenziali conflitti di progettazione non ancora rilevati".
    Le nuove tecnologie oggi disponibili consentono una simulazione molto precisa sia in termini di aerodinamica che di termodinamica. I prototipi virtuali possono essere associati a scenari del mondo reale sin dalla fase iniziale. La commercializzazione della Macan a trazione elettrica, la prima Porsche costruita sulla Premium Platform Electric (PPE), è previsto per il 2023. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza