Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

DS 7 Crossback, novità per la motorizzazione PureTech 225

Tecnologie di alto livello, il massimo del comfort

ROMA ANSAcom

La gamma del suv DS 7 Crossback continua a svilupparsi in termini di offerta motoristica, ora con il ritorno di una vera punta di diamante. Il motore benzina PureTech 225 aveva già segnato l'esordio del modello DS Automobiles nell'universo dei suv premium, facendone brillare all'istante la stella.


Alle elevate cilindrate proposte dagli agguerriti concorrenti, DS 7 Crossback rispondeva con un 1.6 benzina da 225 CV. Una proposta votata anche alla leggerezza complessiva della vettura, in modo da favorirne l'enfasi prestazionale ed il comportamento dinamico su strada.

Analizzando nel dettaglio questo motore, si scopre però che l'appartenenza alla pluripremiata famiglia PureTech non è l'unico elemento di pregio. Tutt'altro, come testimoniano le esclusive tecnologie adottate. La componentistica del motore è al top, grazie a testata in lega leggera, monoblocco in alluminio, iniezione diretta di benzina, fasatura variabile degli alberi a camme d'aspirazione e di scarico, alzata variabile delle valvole d'aspirazione ed un turbocompressore di tipo Twin Scroll.

La scheda tecnica ne certifica le qualità: 225 CV di potenza (165 kW) a 5.500 giri e coppia massima di 300 Nm a soli 1.900 giri. Con 234 km/h di velocità massima e lo scatto 0-100 km/h coperto in soli 8,2 secondi, i numeri esprimono l'indole sportiva che la potenza di questo motore esprime.

L'abbinamento con il cambio automatico ad 8 rapporti EAT8 è perfetto, con il plus della modalità sequenziale, attivabile anche dalle palette a ridosso del volante per una guida ancora più concentrata.

La presenza dei Drive Mode aggiunge valore all'esperienza di guida: Comfort esalta il lato del benessere grazie alla gestione attiva delle sospensioni, allo stesso modo Sport propone un irrigidimento, ed ECO si mostra in grado di sfruttare il 'veleggio' disaccoppiando il cambio quando si toglie il piede dall'acceleratore.

Con consumi dell'ordine di 5,5 litri/100 km nel ciclo NEDC e da 7 a 7,8 nel ciclo WLTP, il motore PureTech 225 piacerà anche a chi valuta con attenzione l'economia d'esercizio, favorita dalla leggerezza complessiva dimostrata dai 1.604 kg della massa in ordine di marcia.

Un rapporto peso/potenza che definisce l'approccio con cui DS Automobiles sviluppa ogni modello, pronto ad interpretare l'eccellenza anche in fase progettuale. Non è quindi un caso se il motore PureTech 225 sia disponibile unicamente per le versioni top di gamma: la sportività della versione Performance Line+ esordisce da 48.200 euro, mentre l'eleganza dell'allestimento Grand Chic viene proposta a 50.300 euro.

In collaborazione con:
DS 7

Archiviato in


Modifica consenso Cookie