Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: in arrivo Euro7 con limiti emissioni simili a Euro 6

Auto: in arrivo Euro7 con limiti emissioni simili a Euro 6

Domani la Commissione europea svela il nuovo regolamento

BRUXELLES, 09 novembre 2022, 18:13

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

 Mano leggera sulle auto, stretta sui mezzi pesanti: è la linea scelta dalla Commissione Ue nella bozza di regolamento sui nuovi standard per le emissioni inquinanti Euro 7, che sarà resa pubblica domani. A quanto si apprende, i nuovi limiti degli ossidi di azoto per le auto a benzina dovrebbero entrare in vigore nel 2025 e convergere verso il tetto già fissato con Euro 6, di 60 mg/km. Diversa la situazione per i mezzi pesanti, che potrebbero trovare un giro di vite molto più deciso per le emissioni inquinanti.
    Gli esperti consultati da Bruxelles nei mesi scorsi per le auto a benzina avevano raccomandato 20 mg/km. La scelta di imporre uno scostamento lieve sarebbe - sempre secondo quanto si apprende - dovuto al fatto che esiste già il regolamento sugli standard di emissione di CO2 per il clima, che prevede l'azzeramento delle emissioni al 2035. Il regolamento per le emissioni di CO2 per il clima dei mezzi pesanti avrebbe dovuto essere adottato a fine novembre ma è stato posticipato. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza