Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mezzi per Paesi emergenti Helixx, franchise stile McDonald's

Mezzi per Paesi emergenti Helixx, franchise stile McDonald's

Nascono in Gb per essere costruiti in Asia-Pacifico e Africa

ROMA, 01 aprile 2023, 10:23

Redazione ANSA

ANSACheck

Mezzi per Paesi emergenti Helixx, franchise stile McDonald 's © ANSA/Elixx

Mezzi per Paesi emergenti Helixx, franchise stile McDonald 's © ANSA/Elixx
Mezzi per Paesi emergenti Helixx, franchise stile McDonald 's © ANSA/Elixx

Davvero insolito l’approccio al mercato dei veicoli utilitari elettrici per trasporto di merci e persone nei Paesi emergenti della startup britannica Helixx. Per soddisfare le esigenze di mercati in fortissime espansione - soprattutto quelli dell’Asia-Pacifico e africani - l’azienda fondata e guidata da Steve Pegg aggiunge alla cura nella progettazione, calibrata per restare in costi accessibili e soprattutto coerenti con le capacità di assistenza e riparazione in loco, un nuovo format industriale e commerciale.

Ispirandosi alla catena McDonald’s, Pegg ha infatti progettato un franchise con cui coinvolgere gli imprenditori asiatici e africani, per avviare il montaggio dei veicoli direttamente sul posto. "Osservando la metodologia di McDonald's, puntiamo convincere i clienti a finanziare o finanziare in parte o ridimensionare per noi - afferma il co-fondatore e ceo di Helixx - Noi possediamo la tecnologia. Possediamo il veicolo. Possediamo la catena di fornitura, proprio come McDonald's.

Ma vogliamo fare in modo che i clienti costruiscano i contenuti a un volume con cui si sentono a proprio agio”. Helixx fornirà anche catene di approvvigionamento. “Non è necessario sapere come costruire un veicolo. Non è necessario sapere come reperire. Tutto quello che c’è da fare è seguire un processo e l’azienda è qui per aiutare a farlo”. Verranno cedute licenze per quattro modelli, un camioncino per le merci chiamato Cargo, un camioncino per le costruzioni e l’agricoltura e due varianti per il trasporto passeggeri comprai taxi e ride-sharing. Sono stati chiamati Tuk (ha un corpo aperto) e Ride (in questo caso la carrozzeria è chiusa). Tutti i veicoli sono basati su una piattaforma proprietaria per veicoli leggeri. Consente batterie intercambiabili con celle LFP. Ogni modulo avrà una capacità di 2 kWh. La configurazione massima con 12 kWh consente un'autonomia di 200 chilometri. Poiché si tratta di veicoli L7e la potenza deve essere limitata a 15 kW e il peso a 450 kg, valore che sale a 600 kg per i veicoli per il trasporto merci.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza