Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mezzi per Paesi emergenti Helixx, franchise stile McDonald's

Nascono in Gb per essere costruiti in Asia-Pacifico e Africa

Redazione ANSA ROMA

Davvero insolito l’approccio al mercato dei veicoli utilitari elettrici per trasporto di merci e persone nei Paesi emergenti della startup britannica Helixx. Per soddisfare le esigenze di mercati in fortissime espansione - soprattutto quelli dell’Asia-Pacifico e africani - l’azienda fondata e guidata da Steve Pegg aggiunge alla cura nella progettazione, calibrata per restare in costi accessibili e soprattutto coerenti con le capacità di assistenza e riparazione in loco, un nuovo format industriale e commerciale.

Ispirandosi alla catena McDonald’s, Pegg ha infatti progettato un franchise con cui coinvolgere gli imprenditori asiatici e africani, per avviare il montaggio dei veicoli direttamente sul posto. "Osservando la metodologia di McDonald's, puntiamo convincere i clienti a finanziare o finanziare in parte o ridimensionare per noi - afferma il co-fondatore e ceo di Helixx - Noi possediamo la tecnologia. Possediamo il veicolo. Possediamo la catena di fornitura, proprio come McDonald's.

Ma vogliamo fare in modo che i clienti costruiscano i contenuti a un volume con cui si sentono a proprio agio”. Helixx fornirà anche catene di approvvigionamento. “Non è necessario sapere come costruire un veicolo. Non è necessario sapere come reperire. Tutto quello che c’è da fare è seguire un processo e l’azienda è qui per aiutare a farlo”. Verranno cedute licenze per quattro modelli, un camioncino per le merci chiamato Cargo, un camioncino per le costruzioni e l’agricoltura e due varianti per il trasporto passeggeri comprai taxi e ride-sharing. Sono stati chiamati Tuk (ha un corpo aperto) e Ride (in questo caso la carrozzeria è chiusa). Tutti i veicoli sono basati su una piattaforma proprietaria per veicoli leggeri. Consente batterie intercambiabili con celle LFP. Ogni modulo avrà una capacità di 2 kWh. La configurazione massima con 12 kWh consente un'autonomia di 200 chilometri. Poiché si tratta di veicoli L7e la potenza deve essere limitata a 15 kW e il peso a 450 kg, valore che sale a 600 kg per i veicoli per il trasporto merci.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie