Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Anfia, mercato auto su ma a febbraio 2022 record negativo

Anfia, mercato auto su ma a febbraio 2022 record negativo

Mantengono un trend positivo le immatricolazioni di elettriche

TORINO, 21 marzo 2023, 17:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"A febbraio 2023 il mercato auto europeo registra una crescita per il settimo mese consecutivo complice il confronto con il risultato di mercato di febbraio 2022 (-5,4% e 804.028 unità), che era stato il peggior febbraio in termini di volumi da quando Acea effettua la rilevazione". Lo sottolinea Paolo Scudieri, presidente dell'Anfia. "Tutti e cinque i major market (incluso Uk) - spiega - riportano una variazione positiva: i rialzi più significativi, a doppia cifra, sono quelli di Regno Unito (+26,2%), Spagna (+19,2%) e Italia (+17,4%), seguiti da Francia (+9,4%) e Germania (+2,8%).
    Guardando al dettaglio delle alimentazioni in Ue-Efta-Uk, nel mese si registra un aumento dei volumi per le vetture elettriche (Bev) e ibride tradizionali (Hev): +33,6% per le prime, con una quota di mercato del 13,2%, e +23,3% per le seconde (25,7% di quota), grazie anche al contributo dell'Italia, dove le Hev crescono del 23,9% con 47.731 unità immatricolate. Ancora in flessione, invece, le immatricolazioni delle ibride plug-in (Phev) in Ue-Efta-Uk, a -7,2% e 7,1% di quota". "Il contesto in cui si muove l'industria automotive in questo inizio 2023 resta molto sfidante, anche alla luce delle recenti disposizioni europee sui nuovi target di CO2 - di cui si attendono gli sviluppi, dopo lo slittamento del voto del Consiglio Europeo, e che spingono l'acceleratore dell'innovazione - e della proposta sullo standard Euro 7, di cui l'Anfia ritiene necessaria una profonda revisione in termini di target, timing e modalità di testing, oltre che un coordinamento con il dossier CO2" sottolinea Scudieri.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza