Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercato auto, Suzuki chiude in crescita il 2022

Mercato auto, Suzuki chiude in crescita il 2022

Ottimi riscontri a dicembre per il costruttore nipponico

ROMA, 13 gennaio 2023, 18:09

Redazione ANSA

ANSACheck

Mercato auto, Suzuki chiude in crescita il 2022 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercato auto, Suzuki chiude in crescita il 2022 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Mercato auto, Suzuki chiude in crescita il 2022 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nonostante un anno complesso per il settore auto, con difficoltà di approvvigionamento di componenti e di disponibilità di spazi di trasporto sulle rotte di logistica intercontinentale, Suzuki archivia il 2022 con un segnale positivo. Secondo i dati diffusi nei giorni scorsi dall’Unrae, nel mese di dicembre la Casa di Hamamatsu ha registrato un aumento delle immatricolazioni del 47,77% rispetto allo stesso mese del 2021, con 2.190 veicoli targati contro i 1.482 esemplari dello scorso anno.

Tra le artefici dell'exploit di fine anno spiccano Ignis, che a dicembre è stata il settimo modello più venduto nel segmento A con 479 esemplari, e Vitara, ottava tra le fuoristrada con 326 vetture targate, quasi il doppio delle 166 di dicembre 2021. Dopo aver stabilito nel 2021 il record assoluto in Italia con 41.019 vetture Suzuki (inclusi Jimny N1) e il 2,70% di market share (la quota più alta di sempre), Suzuki ha accusato nello scorso anno una flessione. Le immatricolazioni totali nel 2022 sono state di 21.554 unità, lontane dal primato del 2021 (-45,18%) e anche la quota calcolata su base annuale ha subito un arretramento, passando dal 2,70% all’1,64%.

Nel 2023 il listino della Casa di Hamamatsu si compone di modelli le cui caratteristiche peculiari sono perfettamente in linea con le esigenze del mercato italiano. A fare da denominatore comune a tutte le Suzuki sono una grande abitabilità e un equipaggiamento completo, tutto di serie senza sorprese. "Nel 2023, Suzuki continuerà a presidiare tutti i segmenti rilevanti del mercato italiano." ha dichiarato Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia, che ha aggiunto: "Dopo l’inversione di tendenza del dicembre scorso, e l’aumentata disponibilità delle nostre autovetture, riprenderemo la crescita del Marchio sul mercato Italiano, che dimostra di apprezzare le Suzuki come vetture efficienti, tecnologiche e ricche di equipaggiamento."

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza