Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bmw, via a produzione iX5 Hydrogen a celle di combustibile

Bmw, via a produzione iX5 Hydrogen a celle di combustibile

Linea montaggio in piccola serie al Centro ricerca Fiz di Monaco

ROMA, 06 dicembre 2022, 17:36

Redazione ANSA

ANSACheck

Bmw, via a produzione iX5 Hydrogen a celle di combustibile © ANSA/Bmw Media

Bmw, via a produzione iX5 Hydrogen a celle di combustibile © ANSA/Bmw Media
Bmw, via a produzione iX5 Hydrogen a celle di combustibile © ANSA/Bmw Media

Bmw Group ha avviato la produzione in piccola serie la produzione del suo modello iX5 Hydrogen all'interno di un impianto pilota del Centro di ricerca e innovazione (Fiz) di Monaco. Si tratta di un'interfaccia tra sviluppo e produzione, dove ogni nuovo modello dei marchi dell'azienda (Bmw. Mini e Rolls-Royce) viene realizzato per la prima volta.
Al Fiz lavorano circa 900 persone nei settori carrozzeria, assemblaggio, ingegneria dei modelli, costruzione di concept car e produzione aggiuntiva. Ognuno di loro lavora su un massimo di sei progetti di veicoli contemporaneamente e ha il compito di garantire che sia il prodotto che il processo di produzione siano pronti per la produzione in serie.
Nel caso dell'iX5 Hydrogen - che è stato sviluppato sulla piattaforma della X5 - i veicoli base sono forniti dallo stabilimento di Spartanburg negli Stati Uniti ma si distinguono per un nuovo gruppo pavimento - aggiunto nell'impianto pilota - che consente di alloggiare i due serbatoi di idrogeno nel tunnel centrale e sotto il sedile posteriore.
Gli impianti elettrici da 12 V e 400 V specifici del modello, la batteria ad alte prestazioni, il motore elettrico (dell'attuale tecnologia Bmw eDrive di quinta generazione) e la cella a combustibile sono tutti integrati durante la fase di assemblaggio, insieme alle parti di produzione standard. Da notare che i sistemi a celle a combustibile situati della Bmw iX5 Hydrogen sono stati prodotti nel centro di competenza per l'idrogeno a Garching, a nord di Monaco.
"La produzione della Bmw iX5 Hydrogen e dei sistemi di celle a combustibile sviluppati dall'azienda - osserva Milan Nedeljković, membro del board di Bmw AG con responsabilità della produzione - dimostra la nostra massima flessibilità e il nostro ineguagliabile know-how nel campo della produzione su piccola scala. E dimostra che vantiamo già le competenze necessarie per integrare la tecnologia dell'idrogeno nel sistema di produzione Bmw IFactory come ulteriore tipo di propulsione". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza