Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bmw i3, stop a prima elettrica di Monaco in vista arrivo iX1

Bmw i3, stop a prima elettrica di Monaco in vista arrivo iX1

Ultime consegne in luglio. Dal 2013 costruite 250mila unità

ROMA, 31 gennaio 2022, 11:38

Redazione ANSA

ANSACheck

Bmw i3, stop a prima elettrica di Monaco in vista arrivo iX1 © ANSA/Bmw

Bmw i3, stop a prima elettrica di Monaco in vista arrivo iX1 © ANSA/Bmw
Bmw i3, stop a prima elettrica di Monaco in vista arrivo iX1 © ANSA/Bmw

Prima auto Bmw completamente elettrica prodotta in grande serie, la i3 si appresta ad uscire di produzione per essere sostituita dall'inedito suv compatto iX1 che, al contrario dei programmi originali che prevedevano l'uso di una nuova fabbrica a Debrecen, in Ungheria, arriverà fino al 2024 dallo stabilimento di Ratisbona in Germania.
    Il pensionamento della i3 - modello high tech dalle soluzioni ingegneristiche raffinate e capostipite di tante altre Bev - arriverà dopo 250mila unità prodotte e a 9 anni dall'avvio delle vendite (era il 2013) mentre il primo concept di questa Bmw era stato svelato nel 2011. Le ultime consegne - affermano fonti vicine all'azienda - dovrebbero avvenire il prossimo luglio e dopo lo stop estivo la linea a Lipsia inizierà a sfornare la terza generazione della Mini Countryman.
   

Come con la prossima X1 con motore termico e la nuova Mini Countryman, l'iX1 si baserà sulla piattaforma FAAR a trazione anteriore di Bmw, un debutto che segnerà anche la fine della produzione per la struttura DriveLife in alluminio - completata dalla ossatura in carbonio . che è alla base della i3.
    Inizialmente il sistema propulsivo comprendeva un motore posteriore da 170 Cv e 250 Nm di coppia, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 360 Volt e 22 kWh Tra le altre soluzioni che scompariranno con l'uscita di scena della berlina elettrica Bmw vi è il sistema di 'range extender' che eliminava l'ansietà da autonomia elettrica. La i3 era infatti dotata (a richiesta) di un motore motociclistico a benzina a due cilindri da 647 cc, prodotto dalla Kymco, che serviva a ricaricare la batteria.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza