Pininfarina firma interni autobus turistico X9-3 di Asiastar

Azienda produce da oltre 60 anni autobus in Cina

Redazione ANSA TORINO

Asiastar, azienda che da oltre 60 anni produce autobus in Cina, parte del Gruppo Weichai, ha presentato l'X9-3, autobus turistico di fascia alta con esterni e interni disegnati da Pininfarina. La presentazione del primo prototipo del bus è avvenuta a Yangzhou in occasione dell'Asiastar Business Conference.
    "Questo nuovo autobus è destinato al mercato turistico di fascia alta nazionale ed estero e rappresenta una piattaforma inedita per gli autobus turistici di fascia alta di Asiastar Bus. Il veicolo è stato sviluppato con Pininfarina nel corso di due anni e mezzo. Lo stile e gli interni trasmettono una sensazione di freschezza e la qualità e le prestazioni del prodotto sono state elevate ad un nuovo livello" spiega Jia Kaiqian, direttore generale di Asiastar Il design dell'X9-3 è stato sviluppato dai team di design Pininfarina in Italia e a Shanghai. "La collaborazione con Asiastar - commenta Kevin Rice, chief creative officer di Pininfarina - nasce nel solco della vasta esperienza maturata da Pininfarina nel design di mezzi di trasporto oltre l'automotive, dai treni ad alta velocità agli autobus, dai tram ai camion. Asiastar X9-3 apre ad una nuova generazione di autobus turistici di fascia alta, "dove -si legge in una nota- un comfort impareggiabile si sposa con la più alta tecnologia.
    Il frontale, sviluppato in Italia, sembra protetto dalle due fiancate grazie a una grafica innovativa: una lama in alluminio collega questi elementi donando dinamismo e sensazione di lusso".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie