Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Luvly O, pezzi in scatole stile Ikea per le micro fabbriche

Luvly O, pezzi in scatole stile Ikea per le micro fabbriche

Quadriciclo minimale svedese, con batterie asportabili da e-Bike

ROMA, 05 maggio 2023, 17:50

Redazione ANSA

ANSACheck

Luvly O, pezzi in scatole stile Ikea per le micro fabbriche © ANSA/Luvly

Luvly O, pezzi in scatole stile Ikea per le micro fabbriche © ANSA/Luvly
Luvly O, pezzi in scatole stile Ikea per le micro fabbriche © ANSA/Luvly

 Fondata nel 2015 a Stoccolma da Håkan Lutz, Bjorn Lindblom e David Egertz la Luvly (nome che unisce la sigla Luv, cioè Light Urban Vehicle, alla desinenza ly per richiamare il termine Lovly cioè amabile) è curiosamente un'azienda sviluppata attorno ad un mono prodotto che racchiude però molte innovazioni.

 


    Si tratta della microcar elettrica Luvly O pensata e progettata non solo per accompagnare la decarbonizzazione della mobilità urbana ma anche (e soprattutto) rivoluzionare la filiera produttiva.
    La stessa azienda svedese descrive così la sua missione: "Luvly sviluppa veicoli urbani leggeri ultra sostenibili. Luv che offrono ai consumatori - si legge sulla pagina LinkedIn di Luvly - un accesso conveniente a scelte di trasporto merci e passeggeri sostenibili, sicure ed etiche".
    "Mentre la piattaforma infrastrutturale brevettata cedibile su licenza e il kit di sviluppo tecnologico consentiranno lo sviluppo e la produzione di Luv da parte di terzi, creando una soluzione globale conveniente e personalizzabile per innovazioni veicolari nuove di zecca". L'ipotesi è un prezzo di vendita di 10mila euro.
    Lo schema produttivo ideato da Lutz, Lindblom Egertz è infatti diverso dai normali contratti di montaggio Ckd che partono da veicoli semicompleti, e prevede la spedizione in un container dei pezzi da assemblare in stile Ikea, cioè imballati in scatole piatte, Un singolo container può così fornire alla micro-fabbrica del 'costruttore su licenza' i pezzi totalmente riciclabili necessari per assemblare 20 Luvly O, con costi molto bassi grazie al taglio delle spese di produzione.
    Secondo una filosofia che il costruttore di Stoccolma definisce 'tecnologia da corsa a formula lenta' Luvly O - che è lunga 2,70 m - pesa solo 380 kg e può dunque limitarsi a due pacchi batteria 'asportabili' che pesano 15 kg l'uno e che erogano in totale 6,4 kWh.
    La microcar - ideale per l'uso in città può così essere ricaricata con modalità analoghe alle e-Bike, compreso il trasporto delle batterie in casa. A livello di prestazioni Luvly O (che è da consirarsi un quadriciclo) ragione i 90 km/h e consuma 6 kWh ogni 100 km, per un'autonomia, prettamente urbana, di 100 km.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza