Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tesla Semi, svelati alcuni dei segreti del camion elettrico

Tesla Semi, svelati alcuni dei segreti del camion elettrico

Autonomia 805 km, sterzo e freni convenzionali, portata ridotta

ROMA, 02 gennaio 2023, 19:07

Redazione ANSA

ANSACheck

Tesla Semi, svelati alcuni dei segreti del camion elettrico © ANSA/Tesla / Greentheonly

Tesla Semi, svelati alcuni dei segreti del camion elettrico © ANSA/Tesla / Greentheonly
Tesla Semi, svelati alcuni dei segreti del camion elettrico © ANSA/Tesla / Greentheonly

Grazie al lavoro dell'hacker Green (@greentheonly) specializzato in ricerche sul web, dopo l'evento semiclandestino Tesla Semi Delivery - in cui era stato festeggiata la consegna di un primo lotto di veicoli industriali elettrici alla PepsiCo - è stato possibile accedere ad alcune informazioni tecniche di questo trattore per semirimorchi di Classe 8.
    Secondo le scoperte di Green, il Tesla Semi ha nove moduli batteria per la variante da 805 km di autonomia. E poiché gli accumulatori sono modulari, Tesla può offrire diverse capacità della batteria in base alle esigenze di trasporto dei clienti.
    Le batterie alimentano due unità motrici, una con un motore elettrico più orientato all'efficienza (è collocato sull'asse più arretrato) e l'altra con due motori elettrici ottimizzati per l'erogazione della coppia (sull'altro asse posteriore).
    Green svela anche che l'assale più arretrato può essere disinnestato, per eliminare gli attriti e ottenere una migliore efficienza.
    Entrambe le unità di azionamento sono raffreddate utilizzando quelli che Green chiama moduli 'mega-cooling'. Per abilitare la potenza di ricarica di 1 MW, Tesla Semi è dotato di un'esclusiva porta di ricarica con raffreddamento integrato. Il liquido di raffreddamento scorre attraverso il cavo di ricarica e può raffreddare il cavo e il modulo della porta di ricarica, per evitare che si surriscaldino.
    Altro punto chiave svelato dalle scoperte di Green è che Tesla Semi non presenta moduli steer-by-wire e brake-by-wire - come si vociferava - ma ha invece i classici sistemi frenanti e sterzanti con collegamenti fisici tra il volante/pedale del freno e le ruote. Naturalmente, tutto è servoassistito e c'è da aspettarsi che sia presente una suite completa di sensori e calcolatori per abbinarsi a sistemi di assistenza Tesla già esistenti.
    Dal punto di vista dei pesi e delle portate, Tesla Semi ha - come si evidenzia nel facsimile della targhetta - un peso lordo massimo del veicolo di 22,135 tonnellate. Questo valore non è però rappresentativo della portata di un autoarticolato elettrico di classe 8 che, in base alle norme attuali Usa, può arrivare a 36,28 tonnellate.
    Se si fa un paragone con il Freightliner Cascadia con un classico motore a combustione che ha un peso lordo del trattore di 11,340 tonnellate, è evidente che il Tesla Semi (se non verranno modificate le norme) è svantaggiato di circa il 50% nella portata di merci.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza