Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto elettriche, come crolla l'autonomia con il forte freddo

Auto elettriche, come crolla l'autonomia con il forte freddo

Studio Usa si basa sul monitoraggio di utilizzatori reali

ROMA, 20 dicembre 2022, 19:05

Redazione ANSA

ANSACheck

Auto elettriche, come crolla l 'autonomia con il forte freddo © ANSA/recurrentauto.com

Auto elettriche, come crolla l 	'autonomia con il forte freddo © ANSA/recurrentauto.com
Auto elettriche, come crolla l 'autonomia con il forte freddo © ANSA/recurrentauto.com

In caso di temperature esterne gelide, le auto elettriche possono perdere fino al 35% della loro autonomia, cosa che crea molti problemi quando il veicolo viene utilizzato su itinerari extra-urbani. Lo ricorda, in vista della brutta stagione, lo specialista Usa Recurrent (https://www.recurrentauto.com/ ) che tiene sotto osservazione i consumi elettrici e il funzionamento delle batterie di 7.000 veicoli elettrici.
    Sono molti i fattori coinvolti in questa criticità e - si legge nel rapporto - ogni veicolo ha riposte diverse ma sempre con meno chilometri di autonomia in inverno rispetto alle stagioni più calde.
    Quando fa freddo, la batteria non si guasta ma semplicemente non è in grado di caricarsi così rapidamente o produrre la stessa autonomia per una serie di motivi chimico-fisici e meccanici. Infatti le reazioni chimiche e fisiche nella batteria si verificano più lentamente alle basse temperature e ciò riduce la potenza dei veicoli elettrici. " "Le basse temperature inibiscono le reazioni chimiche e agiscono come resistenze che rallentano i processi fisici" - spiega Recurrent e precisa che "mentre i veicoli elettrici devono produrre in proprio il calore, le auto con motore Ice utilizzano il calore in eccesso creato dal processo di combustione interna".
    Affinché un veicolo elettrico possa riscalda l'interno di un'auto, deve esserci una fonte di alimentazione che assorbe però energia dalla batteria, con conseguente riduzione dell'autonomia. Il nuovo studio di Recurrent ha incluso tutti i modelli Tesla, la Nissan Leaf, la Ford Mustang Mach-E e la Volkwagen ID.4. Sulla base dei rilevamenti ha permesso di elaborare un grafico che mostra la perdita di autonomia di 14 veicoli elettrici popolari.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza