La mobilità sostenibile è sempre più
al centro delle scelte delle case automobilistiche, come
dimostra l'intervento di Marco Santucci, CEO di Jaguar e Land
Rover Italia, in occasione della due giorni di dibattiti sulla
mobilità futura, organizzata a Roma, in cui è stata presentata
la rivista trimestrale Wave dedicata alla smart mobility.
Ormai è noto che, in base agli obiettivi internazionali
dell'Agenda 2030, i veicoli europei entro il 2035 saranno
esclusivamente elettrici. Per cui Santucci ha ribadito che si
tratta di "impegni condivisi di sostenibilità per garantire un
futuro migliore alle nuove generazioni".
Un percorso nel quale anche Jaguar Land Rover farà la sua
parte. "L'azienda sta lavorando alacremente a soluzioni
altamente tecnologiche ed innovative che rendano i propri
veicoli sempre più conformi agli obiettivi di sostenibilità.
Spinti dalla convinzione che minimizzare l'impatto ambientale
sia ormai un dovere di ogni azienda, ben dieci anni prima del
divieto di produzione di auto benzina o diesel, Jaguar venderà
solo auto elettriche". In pratica, Gruppo inglese anticipa al
2025 la normativa europea. "Si prevede - ha aggiunto Santucci -
che entro il 2030 Jaguar Land Rover ridurrà le emissioni di gas
serra del 46% nelle proprie operazioni. Ma non solo. L'azienda
taglierà le emissioni medie per veicolo in tutta la filiera
produttiva del 54%, compresa la riduzione del 60% durante la
fase di utilizzo dei veicoli stessi. Approvati dall'iniziativa
Science Based Targets (SBTi), questi impegni ufficiali non solo
confermano il percorso dell'azienda a favore del contenimento
del riscaldamento globale a 1,5°C - in linea con l'accordo di
Parigi - ma vanno anche oltre perché soddisfano l'obiettivo più
ambizioso fissato in quella occasione. Jaguar Land Rover ha per
la prima volta annunciato il proprio impegno con la SBTi
nell'ambito del sostegno al COP26, il summit sul cambiamento del
clima tenuto nel novembre 2021".
Si tratta certamente di obiettivi ambiziosi, ed i due brand
inglesi stanno lavorando per realizzarli. "Per la fine del
decennio, Jaguar Land Rover - ha spiegato Santucci - ridurrà
infatti addirittura del 46% le emissioni di gas serra relative
alla produzione rispetto al 2019. E del 54%, relativamente a
ogni auto, lungo l'intera catena del valore, ivi compresa una
riduzione del 60% nella fase di utilizzo del veicolo. Per
attendere agli impegni presi, l'azienda decarbonizzerà la
progettazione e i materiali, le operazioni di produzione, la
catena di approvvigionamento, l'elettrificazione, la strategia
delle batterie, i processi di economia circolare e il
trattamento di fine vita".
La parola d'ordine, dunque, è sostenibilità, ma il messaggio
passa anche attraverso una nuova idea di design eco-compatibile.
"Jaguar Land Rover reinterpreta così il futuro del "Modern
Luxury" dei suoi due marchi britannici. Al cuore della strategia
dell'azienda "Reimagine" c'è, infatti, l'elettrificazione di
entrambi i marchi Jaguar e Land Rover, per garantire che entro
la fine del decennio tutti i principali modelli Jaguar e Land
Rover siano disponibili in versione totalmente elettrica,
mantenendo unico ed inimitabile il design".
Grande attenzione sarà rivolta anche ai materiali utilizzati
per diventare un'azienda carbon free entro il 2039. "Jaguar Land
Rover Design - ha spiegato Santucci - ha pensato fin dall'inizio
della progettazione di collaborare con brand che utilizzano le
materie prime in modo più responsabile e sostenibile -
dall'eucalyptus, un tessuto a base vegetale e quindi privo di
fibre animali, alle bottiglie di plastica riciclate per creare
un blend con la lana grazie alla partnership con Kvadrat. Si
tratta di un'azienda danese che produce per Jaguar Land Rover un
tessuto raffinato in misto lana di alta qualità che viene
abbinato ad un tessuto scamosciato realizzato con bottiglie di
plastica riciclate. Tutto questo rappresenta la strada che
porterà Jaguar Land Rover a diventare entro il 2039 un'azienda a
zero emissioni di carbonio attraverso la sua catena di prodotti,
forniture e processi".
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