Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

BMW R18, 'Aurora' e 'M' per le diverse anime del big Boxer

BMW R18, 'Aurora' e 'M' per le diverse anime del big Boxer

Progetti cutomizzati a firma LowRide-American Dream e Garage 221

MILANO, 17 gennaio 2022, 13:23

Redazione ANSA

ANSACheck

BMW R18, 'Aurora ' e 'M ' per le diverse anime del big Boxer © ANSA/Bmw

BMW R18,  'Aurora ' e  'M ' per le diverse anime del big Boxer © ANSA/Bmw
BMW R18, 'Aurora ' e 'M ' per le diverse anime del big Boxer © ANSA/Bmw

Prendono il nome di R 18 Aurora e R 18 M, i due progetti basati sulla BMW R 18 che alcuni famosi customizzatori italiani hanno sviluppato con il supporto di BMW Motorrad Italia e della rete dei concessionari. Presentati al pubblico entrambi in occasione del Motor Bike Expo di Verona, la R 18 M è un progetto sviluppato da LowRide ed è stata realizzata da American Dream. La R 18 Aurora, invece, è stata invece realizzata da Garage 221 su spinta di BMW Motorrad Roma.

 


    La versione M della 'big-boxer' di casa Motorrad è ispirata alle versioni sportive dei modelli BMW a quattro ruote. l'idea, in questo caso, era quella di donare alla cruiser della casa dell'elica un aspetto più filante e sportivo, evitando però esagerazioni e soprattutto senza dimenticare il richiamo a linee retrò della BMW R 18.
    "Stabilità, interasse lungo e prontezza del megaboxer da 1800 cc istigano partenze fulminee - ha commentato Giuseppe Roncen, direttore di LowRide - e meritano, secondo noi, un aspetto sportivo e retrò, ma non troppo. Nel disegno della R 18 M si trovano suggestioni della tradizione BMW Motorrad e spunti dalle quattro ruote: M è sinonimo di Motorsport". La realizzazione dei bozzetti è stata affidata al designer Oberdan Bezzi, mentre American Dreams ha curato l'assemblaggio e coordinato i lavori.
    La R 18 Aurora nasce invece dall'idea di Garage 221 e gli elementi utilizzati per le modifiche provengono tutti da altri modelli della casa madre. La sella è stata presa in prestito per intero da una BMW 1200 C del 2005, i supporti del Batwing sono stati realizzati utilizzando i supporti freccia di una BMW R 100 del 1982 e una parte di un telaietto posteriore di una BMW K75 del 1991.
    Persino per il colore della carrozzeria è stato preso come riferimento il codice di una BMW RT 100 del 1983, personalizzando la grafica nelle sue sfumature e nella sua intensità di tono. Completamente realizzati a mano i supporti dei parafanghi anteriori e posteriori, i supporti della sella e il braccio con il porta targa. La mascherina del radiatore olio della R 18 Aurora è invece ispirata alla calandra delle auto di BMW degli anni '60.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza