Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fiat Uno: tutti i primati

Fiat Uno: tutti i primati

Dai metodi costruttivi ai numeri di vendita

ROMA, 21 gennaio 2023, 11:51

Valerio Verdone

ANSACheck

Fiat Uno Turbo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fiat Uno Turbo - RIPRODUZIONE RISERVATA
Fiat Uno Turbo - RIPRODUZIONE RISERVATA

 La Fiat Uno è stata una vettura fondamentale per la storia del marchio e la sua innovazione è stata alla base del suo successo.
    Sull'utilitaria torinese è stato utilizzato per la prima volta, in modo globale, il sistema automatizzato del montaggio delle scocche.
    Una procedura adottata dalla Fiat nel 1978, e giunta nel suo pieno sviluppo con la costruzione della Uno.
    Così, per la prima volta al mondo, sono stati completamente automatizzati tutti i processi di saldatura.
    Il Cx di 0,33 ha rappresentato un valore di riferimento per la sua categoria e, nella seconda serie, arrivata nel 1989, è sceso a 0,30, grazie ai fari anteriori ed alla calandra decisamente più sottili.
    Nel 1987 la Uno, con la versione Turbo i.e. Anstiskid, si fregiò di un altro primato; infatti, fu la prima utilitaria al mondo con sistema frenante antibloccaggio. La variante Turbo i.e. è stata un'antesignana, la prima Fiat turbo prodotta in grande serie; anche questo è un dato che sottolinea l'evoluzione, a livello tecnico, portata nella gamma della Casa italiana dalla Uno.
    Inoltre, con le sue vendite, la piccola grande di Casa Fiat contribuì alla crescita del segmento B, che passò dal 29,1%, in concomitanza con il lancio commerciale della vettura, fino al 44,3% nel 1985. Questo, in virtù dell'abitabilità della Uno, che spinse diversi automobilisti a scegliere un'auto di segmento inferiore, per via di uno spazio interno vicino a quello di auto dalle dimensioni esterne più elevate.
    Alla fine del mese di giugno 1984 i risultati commerciali collocarono la Uno in prima posizione in Europa, con 258.500 unità vendute, mentre nel 1988 fu la vettura straniera più venduta in Germania. Un'auto entrata nel cuore degli italiani, ma dalla dimensione europea. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza