Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consumatori Ue, carburanti sintetici la soluzione più costosa

Consumatori Ue, carburanti sintetici la soluzione più costosa

Studio Beuc, 'già oggi l'elettrico è più conveniente'

BRUXELLES, 07 marzo 2023, 18:13

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

La richiesta di prevedere nel regolamento sugli standard di emissioni di CO2 per auto e furgoni "una scappatoia per le auto alimentate con e-fuel sintetici va contro l'interesse dei cittadini, perché sarà molto più costosa rispetto all'elettrico". E' la posizione di Beuc, l'associazione dei consumatori europei, sul provvedimento che stabilisce il 2035 come data ultima per la vendita di auto nuove con motore a combustione interna. Nel 2021, ricorda Beuc in una nota, l'associazione aveva commissionato uno studio secondo cui le auto elettriche sono già oggi l'opzione più economica per chi percorre molti chilometri. "Gli e-fuel non sono una soluzione, poiché questa tecnologia è più costosa delle auto elettriche, che è chiaramente la direzione di marcia per il mercato automobilistico", commenta la direttrice del Beuc Monique Goyens. Secondo lo studio Beuc, "la parità di prezzo" delle auto alimentate con electro-fuels "con le auto a benzina non è prevista fino al 2037 e comunque gli e-fuel non saranno competitivi con le auto elettriche".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza