Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrari SF23 evoluzione della F175, punta su aerodinamica

Ferrari SF23 evoluzione della F175, punta su aerodinamica

Nessuna rivoluzione, impegno su affidabilità. Livrea grintosa

ROMA, 14 febbraio 2023, 19:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Aerodinamica, affidabilità e ambizione. E' la tripla A che caratterizza i concetti base della SF-23, la monoposto Ferrari a caccia del Mondiale di Formula 1 2023, dopo anni di attese e delusioni. La Rossa è aggressiva nel look, con tanto nero nella parte inferiore e sulle ali, un rosso scintillante nella zona alta e all'esterno degli alettoni e la grande scritta Ferrari su quello posteriore, ma l'indubbio dinamismo che ispira dovrà tradursi in prestazioni e per questo l'inverno a Maranello è stato di gran lavoro e impegno, partendo dalle solide fondamenta della vettura 2022.
    Sul fronte della power unit gli unici interventi ammessi dai regolamenti erano sulla affidabilità, dato che tutto il resto era congelato, anche nei minimi particolari. Il capo dell'area power unit del Cavallino, Enrico Gualtieri, ha spiegato che sono stati esaminati "tutti i dati e i segnali di debolezza dei componenti utilizzati" e sono anche state riviste le procedure di assemblaggio" sia per il motore a combustione interna - 1600cc, V6 a 90 gradi, 4 valvole per cilindro, iniezione diretta, turbo singolo - sia su quelli elettrici. L'Energy recovery system (Ers) ha il sistema ibrido di recupero dell'energia attraverso motogeneratori elettrici e secondo la scheda tecnica Ferrari le batterie a ioni di litio pesano di 20 kg. Energia batteria: 4 MJ. Potenza: MGU-K 120 kW MGU-K 50.000 Giri max; MGU-H 125.000.
    Molto più approfondito il lavoro sull'aerodinamica, anche se si è trattato di un'evoluzione della precedente vettura, la F1-75, in particolare concentrandosi nella zona delle pance, sul musetto e sull'ala anteriore. Le prime sono molto scavate, con grandi griglie per lo smaltimento del calore, mentre l'ala è caratterizzata da un profilo più carico nella zona centrale, proprio accanto al musetto, che a sua volta si estende fino al primo flap. L'insieme di interventi, ha sottolineato l'ad del Cavallino, Benedetto Vigna, farà sì che la Ferrari SF-23 sarà "una monoposto che non avrà precedenti in termini di velocità".
    Ora non c'è che da aspettare i test pre stagionali del 23-25 febbraio in Bahrain, quando si avrà il primo confronto reale tra la Rossa e le rivali, su tutte, ovviamente, Red Bull e Mercedes.
    Gli interventi hanno riguardato anche l'insieme delle sospensioni - anteriori a puntone (schema push-rod), e posteriori a tirante (pull-rod) - con una revisione dei cinematismi. L'obiettivo è ridurre il disturbo ai flussi aerodinamici ma anche adattarsi alle caratteristiche degli pneumatici nuovi messi a punto dalla Pirelli, che dovrebbero in particolare essere più efficaci nel ridurre il sottosterzo e l'usura sull'asse anteriore. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza