Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ue-27: Aea, in 20 anni +5,8% Co2 da auto e +5,5% da tir

Ue-27

Ue-27: Aea, in 20 anni +5,8% Co2 da auto e +5,5% da tir

Rapporto, cresciuti i volumi di trasporto su strada

ROMA, 01 giugno 2022, 11:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Negli ultimi due decenni, le emissioni di Co2 delle auto nell'Ue-27 sono aumentate del 5,8% e quelle dei veicoli commerciali pesanti del 5,5%. Lo afferma l'Agenzia europea dell'Ambiente (Aea) nel rapporto "Decarbonizzazione del trasporto su strada: il ruolo di veicoli, carburanti e domanda", nel periodo 2000 al 2019 spiegando che la causa dell'aumento di gas serra è dovuto a "crescenti volumi di trasporto, nonostante la migliore efficienza dei motori e l'uso di biocarburanti". Per raggiungere la neutralità climatica, "l'Ue deve ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050, rispetto ai livelli del 1990" ricorda l'Aea.

Nel rilevare che "il trasporto su strada in Europa deve cambiare marcia verso la sostenibilità", la Aea nel nuovo rapporto spiega che a fronte di "crescenti volumi di traffico, l'Europa non è ancora passata a forme di trasporto più ecologiche. Negli ultimi due decenni, le automobili hanno mantenuto e leggermente aumentato la loro quota dominante nella mobilità dei passeggeri su strada come i camion hanno fatto nel trasporto merci". L'Agenzia dell'Ue per l'ambiente osserva che "il miglioramento dell'efficienza delle emissioni di Co2 dei veicoli, compreso l'aumento della quota di veicoli elettrici, dovrebbe svolgere un ruolo importante nella decarbonizzazione del trasporto di passeggeri e merci, soprattutto se associato all'abbandono del carbone da parte della produzione di elettricità e carburante". Tuttavia, il rapporto mette in luce anche che "la decarbonizzazione del sistema di mobilità europeo richiede soluzioni che vanno oltre una migliore efficienza nel trasporto su strada" con "tassi di occupazione più elevati" (sia di persone sia di merci, ad esempio attraverso la condivisione della corsa e carichi più abbondanti), "riduzione della domanda e passaggio a modalità di trasporto più ecologiche: a piedi, in bicicletta, autobus, treni e navigazione interna".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza