Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto elettriche, cresce interesse ma prevale incertezza

Auto elettriche, cresce interesse ma prevale incertezza

Ricerca Areté mostra dubbi di italiani su nuove motorizzazioni

MILANO, 21 dicembre 2021, 15:15

Redazione ANSA

ANSACheck

Auto elettriche, cresce interesse ma prevale incertezza - RIPRODUZIONE RISERVATA

Auto elettriche, cresce interesse ma prevale incertezza - RIPRODUZIONE RISERVATA
Auto elettriche, cresce interesse ma prevale incertezza - RIPRODUZIONE RISERVATA

 E' un rapporto che cresce ma nel quale continua a resistere l'incertezza, quello tra italiani e auto elettriche. Il dato è quello derivante da una nuova ricerca firmata Areté, a proposito dell'avanzata delle vetture elettrificate nel nostro Paese. Se, infatti, continua a crescere l'interesse per le vetture elettriche ed ibride, persistono limiti per lo più relativi ai costi di acquisto, di manutenzione e ricarica, dubbi in particolare sul tema batterie e scarsa conoscenza sulle principali caratteristiche e delle modalità di guida di questi veicoli. Sarebbero questi i dubbi che frenano una più ampia diffusione delle quattro ruote elettriche.
    2 italiani su 3 non hanno notizie corrette sul funzionamento di queste motorizzazioni, né tanto meno sui punti di ricarica e sulla gestione delle auto. Sono queste i dati principali che emergono dalla nuova instant survey 'Auto ibride ed elettriche, quali sono i dubbi dei consumatori?', condotta da Areté, azienda leader nella consulenza strategica. La survey è stata promossa a 11 mesi di distanza da un precedente simile studio sul tema ed evidenzia un'attenzione crescente da parte degli italiani per le vetture elettrificate, frenato però da alcuni limiti e dubbi sul loro reale funzionamento.
    Tra elettrico, ibrido o endotermico, a vincere sembrerebbero l'indecisione e la confusione. Lo studio parte dall'analisi della conoscenza delle vetture da parte degli italiani e da quanti realmente conoscono il loro funzionamento, le modalità di ricarica, i quantitativi di emissioni prodotte, i loro costi di gestione e l'autonomia. Oltre 2 italiani su 3 sono indecisi o possiedono informazioni non corrette in merito. Ad esempio, solo il 40% degli intervistati è al corrente del fatto che i motori ibridi presentino significative differenze a seconda della tipologia (full, mild e plug-in), addirittura il 31% ritiene che tutti i modelli Hybrid necessitino di ricarica alla spina, il 42% che tutte le vetture ibride ed elettriche siano auto a emissioni zero e che si possa ricaricare l'auto elettrica direttamente alla presa della corrente senza alcuna modifica al contratto della luce, né installazioni di apparecchiature particolari.
    "Lo studio - ha commentato Massimo Ghenzer, Presidente di Areté - evidenzia come in Italia l'interesse per le auto elettrificate sia ulteriormente cresciuto nell'ultimo anno ma ad aumentare è anche la confusione da parte dei consumatori sulle differenze e sul funzionamento di queste motorizzazioni.
    Un'incertezza che riguarda anche le infrastrutture e i costi di ricarica. Serve maggiore e più efficace comunicazione da parte delle case automobilistiche per riuscire a superare lo scetticismo che ancora avvolge alcune tematiche chiave per questo mercato, in primis sul tema batterie e costi di manutenzione".  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza