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Kiton scommette: "tornerà la voglia di vestirsi con l'abito"

Kiton scommette: "tornerà la voglia di vestirsi con l'abito"

Estate all'insegna di semplicità ed eleganza

21 giugno 2021, 16:20

di Gioia Giudici

ANSACheck

Milan Fashion man, Knt - RIPRODUZIONE RISERVATA

Milan Fashion man, Knt - RIPRODUZIONE RISERVATA
Milan Fashion man, Knt - RIPRODUZIONE RISERVATA

Torneranno le feste, i matrimoni, i cda e gli eventi mondani: ne è convinto Antonio De Matteis, ad di Kiton, che per la prossima stagione punta su una capsule di abiti da sera e da grande occasione, fatta di smoking in lino, in seta lavata o damascati. Tutti all'insegna della comodità, parola d'ordine anche della collezione presentata a Milano sullo sfondo di un giardino all'italiana, "simbolo del Rinascimento che auspichiamo di vedere presto" dice l'ad, spiegando che "la ripartenza c'è già e lo dicono i numeri, con un più 30% sullo scorso anno, che abbiamo chiuso in linea con il 2019". Quando finirà lo smartworking, dice De Matteis, tornerà la voglia di vestirsi con l'abito, ma in una nuova versione decostruita: "tutti i tessuti sono stati modificati, prima al 90% erano fermi, ora sono tutti natural stretch perché la gente si è abituata alla comodità, e per questo proponiamo volumi e pantaloni più confortevoli grazie all'ingresso del jersey".
Sarà un'estate, quella del prossimo anno, "all'insegna della semplicità e dell'eleganza", con blouson e shorts in motivi cravatteria ingranditi, doppiopetto in seta lavata che pesano come una camicia, giacche che sembrano denim ma sono in un nuovo tessuto di cashmere, seta e lino.
Lo stesso ottimismo si respira nella linea Knt, acronimo di Kiton New Textures, marchio lanciato nel 2018 dai gemelli Mariano e Walter De Matteis, terza generazione della famiglia. "Prevediamo di chiudere il 2021 con un fatturato di 3 milioni e 200mila euro, il 40% in più dello scorso anno" dice Walter, spiegando che la sua linea - giunta alla sesta collezione - va a incontrare il gusto sia dei clienti abituali Kiton sia di altri consumatori. Per questa clientela internazionale - "andiamo molto bene in Asia e - dice De Matteis - ci stiamo posizionando anche in America" - sono stati pensati due nuovi abiti che abbinano il dna sartoriale del brand a un lato più giovane e sportivo. Il primo ha la giacca con collo alla sahariana modello bomber con collo e polsini di felpa e i pantaloni over con coulisse, mentre il secondo ha il blazer con il cappuccio in cotone tipo scuba e i calzoni modello jogging di lusso. Da questa stagione debutta anche il nuovo logo, rappresentazione stilizzata delle tre lettere, pensato per richiamare il filamento del DNA, simbolo del legame familiare dei gemelli designer.

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