Food

Nella Milano finanziaria, la cucina di Desco, creativa tra tradizione e fusion

Dallo spaghettone ai 5 pomodori all'anatra con katsuobushi di manzo

Anatra alghe e katsubushi di manzo - Desco, Milano © Ansa
  • di A.M.
  • 30 novembre 2021
  • 10:11

Nel cuore della Milano finanziaria (in via Bassano Porrone) Desco si aggiunge alla mappa dei ristoranti da provare del capoluogo lombardo. Un ristorante con una impronta moderna e una proposta gastronomica che reinterpreta la tradizione con contaminazioni esotiche, una cucina creativa fusion con giochi di contrasto tipici di ristoranti del nord Europa o di New York. Lo spazio è elegante, raffinato, con un design contemporaneo di velluti, oro, luci, marmi e carte da parati, con l'obiettivo di puntare anche sulla convivialità oltre che sul mangiar bene. Tutto il personale, a cominciare da giovane chef Roberto Godi per finire al personale di sala, sono under 30, mentre l'idea è di accogliere tutte le età, dai frequentatori dei palazzi della finanza alle famiglie, ai giovani trentenni.
Godi, a capo di una altrettanto giovane brigata, esprime la Milano di oggi a tavola attraverso un approccio all’avanguardia, con piatti divertenti e gustosi dove l’alta qualità delle materie prime si fonde con la profonda conoscenza della cucina italiana e gustose incursioni nella cucina asiatica. “Vogliamo stupire la clientela garantendo un’esperienza gastronomica di alto livello, ricercata e aperta alle contaminazioni, ma che mantenga tutto lo stile e il gusto italiani”, raccontano il marketing manager Emanuele Sala e il designer Pasquale Di Meglio, fondatori del nuovo brand.
Nel menù a pranzo si va dall'Hummus arricchito di arachidi e cocco a Desco n° 5, lo spaghetto signature trafilato al bronzo ai cinque pomodori. Tra i secondi, la Skirt di manzo alla brace servita con purè di patate e burro fermentato .
Il menù serale “à la carte” è affiancato dalla proposta, ancora più sperimentale, Desco Lab: una selezione di piatti ad alto tasso di creatività, come il Risotto alla milanese rana e piccione e l’Anatra, alghe e katsuobushi di manzo. La proposta beverage si distingue per la continua ricerca delle migliori etichette vinicole italiane e francesi, a cui si aggiunge un’ampia offerta di cocktail, dagli iconici ai signature.
Il concept brand degli interni porta la firma dell’architetto e designer Paolo Albano ed è impreziosito dalle illustrazioni di Simone Massoni e Maria Chiara Fantin.

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