Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Food

Tazza grande o mug? 40% italiani ormai preferisce il caffè lungo

Nuovi trend tipici di Nord europa e Usa

Tazza espresso e tazza caffè lungo foto iStock. © Ansa
  • Redazione ANSA
  • ROMA
  • 29 settembre 2021
  • 15:50

 Quattro italiani su 10 iniziano a preferire caffè con formati alternativi al classico espresso, dal caffè lungo o doppio, al caffè lungo in tazza grande o mug.
    E' il risultato di un'indagine condotta da Squadrati, società di ricerche e studi semiotici di mercato, per Nespresso, sui cambiamenti rituale del caffè per gli italiani, quali i formati e i momenti di consumo preferiti, tra tradizione all'italiana e nuove tendenze sociali.
    Nella patria del caffè espresso, l'82% di chi beve caffè si esprime a favore del classico caffè ristretto all'italiana. Ciò nonostante, a conferma delle nuove tendenze di consumo tipiche dei paesi Nord-Europei e degli Stati Uniti, l'indagine mostra come il consumo del più classico espresso sia per molti accompagnato, in base ai vari momenti della giornata, dalla preferenza di formati alternativi come il caffè lungo o doppio (20%) o il caffè lungo in tazza grande o mug (12%).
    Secondo il report, se l'espresso viene preferito maggiormente a colazione e a chiusura del pranzo dal 66% dei bevitori di caffè intervistati, il caffè lungo o doppio in tazza piccola viene scelto da ben il 47% come inframezzo durante la mattinata, mentre il caffè lungo in tazza grande viene preferito nel corso della mattinata dal 42% e nel pomeriggio da circa il 40%. Il tutto con grande attenzione alla sostenibilità e voglia di scoprire nuovi sapori e origini del caffè.
    Seguendo l'onda di questi cambiamenti e delle nuove tendenze, Nespresso ha rivisto l'offerta dei caffè disponibili e ha introdotto 9 nuove miscele e un nuovo formato dedicato alla condivisione, Vertuo Carafe, per un risultato in tazza che si ispira ai nuovi trend di caffè e che strizza l'occhio al moderno metodo di erogazione a filtro. (ANSA).
   

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie